attività veganok accreditate

7 attività in tutta Italia ottengono l’accreditamento VEGANOK: scopriamole insieme!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con un tour nel nostro Paese per conoscere attività 100% vegan o con opzioni vegan che hanno ottenuto l'accreditamento di VEGANOK.

Eccoci ad un nuovo appuntamento con un tour nel nostro Paese per conoscere attività 100% vegan o con opzioni vegan che hanno ottenuto l’accreditamento di VEGANOK, così da poter indicare facilmente a clienti che seguono un’alimentazione plant-based quali sono i locali che offrono un intero menu o alcune pietanze adatte a questa scelta etica.

Prontз a partire per questo viaggio? Oggi cominciamo da Torino!

1. Idem con Patate Bistrot (Torino, Piemonte)

Un’attività totalmente vegan nel cuore del Quadrilatero torinese, a due passi dalla centralissima Piazza Castello. Idem con Patate, è una piccola oasi urbana nel centro di Torino, dove poter gustare deliziose pietanze vegane in un ambiente salutare e conviviale.

Il locale offre una selezione culinaria vegan, ecosostenibile ed in equilibrio e rispetto con il nostro pianeta. Dalla colazione al brunch, il menù giornaliero è unico nel suo genere e vanta la stagionalità dei prodotti utilizzati con un’etica zero waste e completamente green. Le preparazioni rispecchiano l’esperienza, la creatività e la passione della squadra di cucina e sono una proposta etica per un’alimentazione più consapevole e low impact.

Scopri di più in questo link 

2. Gelateria Vittorio (Marina di Camerota, Campania) 

Passiamo in Costiera Amalfitana, dove a Marina di Camerota troviamo una gelateria rigorosamente artigianale con deliziose opzioni vegan. La Gelateria Vittorio è un locale in costante studio e ricerca delle migliori materie prime e tendenze del mercato, uno spirito che ha portato questa gelateria a produrre una linea di gelati completamente priva di derivati animali e quindi ideale per coloro che sono intolleranti e che seguono un’alimentazione vegan.
Oltre al gelato artigianale prodotto nel proprio laboratorio, la Gelateria Vittorio offre torte, gelati su stecco, granite siciliane e, in un dedicato angolo bar, prodotti per la prima colazione o aperitivi.

Scopri di più a questo link

gelateria-vittorio-veganok-attività

3. Smile – Entra solo chi sorride (Taranto, Puglia)

Ci spostiamo sulla costa Ionica della Puglia, per bussare alla porta di un’altra attività accreditata VEGANOK: si tratta di Smile – Entra solo chi sorride, un locale di Taranto che ha voluto differenziarsi dalla concorrenza offrendo moltissime opzioni nel proprio menu per chi segue un’alimentazione vegan, sia che si entri per una colazione o che ci si sieda comodamente per un aperitivo. Dal cappuccino con latte di soia alla sfogliatina alla crema, passando per un aperitivo 100% vegan colorato e sfizioso, se passi per Taranto questo locale è una tappa obbligata per una pausa golosa all’insegna dell’etica.

Scopri di più a questo link.

4. Ortodidattico – Il Profumo della Freschezza (Lusia, Veneto)

Dall’orto al ristorante, per un’esperienza vegan e green a Km 0: è quello che offre Ortodidattico, “Il Profumo della Freschezza”, locale di Lusia, in provincia di Rovigo, che offre ai propri visitatori la possibilità di degustare nel proprio ristorante tutti i prodotti derivati dalla coltivazione biologica nel proprio orto. La proprietà si estende per 2 ettari ed è circondata da alberi e arbusti di 60 varietà diverse, ognuna studiata per essere dimora di specifici insetti utili alla coltivazione.

Il ristorante, 100% vegan è guidato dalla chef Giada Bozzolan, è aperto la domenica a mezzogiorno, con nuovi piatti offerti ogni fine settimana in base alla disponibilità delle verdure e della frutta stagionale.

Scopri di più a questo link.

5. Riviera Gelateria Caffetteria (Manerba del Garda, Lombardia)

Dalle campagne venete alle rive del Lago di Garda, dove troviamo Riviera, una gelateria caffetteria situata sul lungo lago di Manerba del Garda, precisamente tra Porto Torchio e la località Romantica, con vista sull’Isola del Garda e sull’Isola di San Biagio.

Riviera, attività recentemente accreditata VEGANOK, apre i battenti nel 2018, offrendo un’ampia gamma di prodotti anche adatti ad un’alimentazione plant-based: cavallo di battaglia, il gelato artigianale preparato con materie prime di qualità. Tra la ventina di gusti offerti, di cui i classici sempre presenti e altri più particolari e stagionali, quelli alla frutta e il cioccolato sono prodotti vegani. Anche la caffetteria offre ai clienti vegan opzioni plant-based per una colazione golosa e in linea con la propria scelta etica.

Scopri di più a questo link

riviera-gelateria-veganok-attività

 

6. Pizzeria Sciuè Sciuè (Grosseto, Toscana)

Situata in una delle principali piazze della città, adiacente al centro storico, Sciuè Sciuè è una pizzera nel cuore di Grosseto che offre servizio di asporto e consegne a domicilio, oltre ad esser provvista di una sala interna e di un dehor esterno per la consumazione sul posto.

Nata a gennaio del 2021, Sciuè Sciuè ha cercato sin da subito di distinguersi rispetto al resto dei locali del capoluogo maremmano, tant’è che oggi, per andare incontro alle esigenze sempre crescenti della clientela, ha allargato la sua offerta e creato un menù di pizze vegane prodotte con formaggi e salumi esclusivamente di origine vegetale.

Scopri di più a questo link

7. Gelateria KmZero Milano

Chiudiamo il nostro tour alla scoperta delle nuove attività accreditate VEGANOK a Milano: in zona Porta Lodovica, vicino alla Bocconi, troviamo KmZero Milano, una gelateria che produce gelato artigianale di alta qualità a partire dalle migliori materie prime selezionate, frutta fresca di stagione e senza l’utilizzo di semilavorati industriali, addensanti, coloranti e stabilizzanti.

Da sempre il laboratorio di questa gelateria riserva un occhio di riguardo per chi ha specifiche esigenze alimentari. Per questo viene offerta ai clienti un’ampia selezione di gusti vegan, senza lattosio, senza zucchero e senza glutine, affinché mangiare sano non debba significare rinunciare al gusto.

Scopri di più a questo link

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli