alimenti capelli sani

5 alimenti essenziali per il benessere dei nostri capelli

Scopri i segreti dell'alimentazione per capelli sani e splendenti in Autunno

Siamo ormai nel pieno dell’autunno ed è questa la stagione dell’anno che mette più a dura prova i nostri capelli, ma sai che è possibile migliorarne la salute attraverso gli alimenti per capelli sani che portiamo in tavola ogni giorno? Come il nostro corpo, anche i nostri capelli risentono dell’effetto di un’alimentazione squilibrata, soprattutto se povera di cibi vegetali e integrali. Ecco perché scegliere un’opzione alimentare a base vegetale è una scelta vincente!

Gli studi dimostrano sempre più chiaramente che un corretto apporto di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e sostanze antiossidanti, presenti in abbondanza nei cibi vegetali, può portare notevoli benefici a tutto il corpo, compresi i nostri capelli.

Ci sono molti alimenti utili, ma ne descriveremo cinque che sono perfetti per questa stagione:

1. Miglio

Il miglio è ricco di magnesio e vitamine del gruppo B, e contiene anche silicio, un minerale efficace nel rafforzare e donare maggiore vigore ai nostri capelli. Inoltre, contiene cisteina e metionina, due aminoacidi solforati fondamentali per la sintesi della cheratina, una proteina essenziale nella struttura di unghie e capelli. Il miglio è estremamente versatile in cucina e può essere utilizzato per preparare polpette, sformati e insalate di cereali, ma può anche essere impiegato in preparazioni dolci.

2. Lievito di Birra

Il lievito di birra offre numerosi benefici alla pelle, alle unghie e ai capelli. Contiene minerali come lo zinco e vitamine del gruppo B, tra cui la biotina, importante per la crescita e la salute dei capelli. Ti consigliamo di acquistare il lievito di birra secco inattivo, che puoi utilizzare come condimento su verdure e cereali, dando un tocco di sapore a molte ricette.

3. Semi di Zucca

I semi di zucca sono una vera miniera di zinco, magnesio, vitamine del gruppo B e carotenoidi, rendendoli un super cibo prezioso per rafforzare i capelli. Secondo alcuni studi, i semi di zucca e il loro olio possono persino prevenire la caduta dei capelli di origine androgenetica, facendoli diventare un valido alleato nella tua dieta quotidiana. Puoi gustarli da soli come spuntino o aggiungerli allo yogurt e alle insalate.

4. Frutta e verdura arancione

Arance, mandarini, zucca e carote sono alimenti che abbondano in autunno e sono ricchi di carotenoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Questi ultimi sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento del nostro corpo e possono contribuire all’indebolimento e alla caduta dei capelli. Inoltre, il betacarotene è fondamentale per la formazione della vitamina A, che a sua volta è coinvolta nella produzione di cheratina. Quindi, assicurati di includere cibi arancioni nella tua dieta!

5. Noci

A volte, la nostra alimentazione può essere carente di acidi grassi essenziali, in particolare degli omega-3, il che può riflettersi sulla salute del nostro tessuto connettivo e sulla vitalità dei capelli. Le noci, grazie alla loro ricchezza in acidi grassi essenziali, sono un alimento stagionale che può davvero fare la differenza. Inoltre, sono una fonte eccellente di vitamina E, che contribuisce a nutrire i capelli, rendendoli più luminosi e vitali. Le noci sono un’ottima scelta per uno spuntino e possono essere consumate anche sotto forma di burro o crema di noci, ideali da spalmare su pane, cracker e gallette.

Includere questi alimenti nella tua dieta può fare miracoli per la salute e la bellezza dei tuoi capelli, aiutandoli a brillare di salute durante questa stagione autunnale.

BIBLIOGRAFIA
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36386748/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4017725/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30547302/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9324272/

Leggi anche: Ecco 5 alimenti da mangiare tutti i giorni per una dieta vegetale ottimale

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli