baywatch polli

La star di Baywatch salva due polli da un camion diretto al mattatoio: per la giuria è “non colpevole”

Alexandra Paul, la Stephanie Holden di Baywatch e la collega Alicia Salturio sono state assolte per aver prelevato due polli da un camion diretto ad un mattatoio. "Oggi sono qui in tribunale perché loro non possono esserlo"

Buone notizie dalla California, dove si è concluso positivamente un processo nei confronti di due attiviste animaliste del gruppo Direct Action Everywhere (DxE), una delle quali è un volto noto anche in Italia. Parliamo di Alexandra Paul, star di Baywatch dal 1992 al 1997, serie in cui interpretava Stephanie Holden. Paul e la collega, Alicia Salturio, erano state accusate di furto per aver salvato due polli da un camion che li stava portando verso il mattatoio. La giuria e il giudice, fortunatamente non hanno punito le due donne per aver, di fatto, salvato due vite.

Il processo e l’assoluzione

Il processo all’ex Baywatch Alexandra Paul e Alicia Salturio è iniziato lo scorso 7 marzo a Merced, in California: a rappresentare le due donne, l’avvocato e attivista Wayne Hsiung, noto per esser stato processato lo scorso anno per aver salvato due maiali da un allevamento Smithfield in Utah.

Similarmente a quanto accaduto durante il processo a Hsiung, Paul e Salturio sono state definite non colpevoli da una giuria di 12 persone. “Il verdetto di oggi rappresenta un’importante affermazione legale del diritto di salvare gli animali d’allevamento che soffrono, sono malati o rischiano comunque morte disumana”, spiega in una nota al processo Justin Marceau, professore di diritto e avvocato per i diritti civili. “Il buon senso e la decenza di base impongono che quando un altro essere soffre, bisogna fornire aiuto o prendercene cura quando siamo in grado di farlo.”

L’impegno di Alexandra Paul, star di Baywatch, per gli animali, a partire dal salvataggio dei polli

I fatti risalgono al 2021, quando le due attiviste hanno prelevato due polli da un mezzo che li stava trasportando verso il macello Livingstone di Foster Farms. Il salvataggio degli animali è stato reso pubblico immediatamente e rilasciato dalla stessa DxE per sensibilizzare sempre più persone a dire basta allo sfruttamento animale, iniziando a dire basta al consumo di carne.

Nello stesso giorno, DxE ha rilasciato filmati ottenuti infiltrandosi nel mattatoi di Livingstone, certificando una situazione di scarso interesse e cura per la vita animale anche poco prima della loro morti. I due polli salvati da Alexandra Paul, la Stephanie Holden di Baywatch che è vegana dal 2010, e da Alicia Salturio, sono stati battezzati Jax ed Ethan e trasferiti in un santuario, dove purtroppo è sopravvissuto solo Jax.

A margine del processo, Paul ha dichiarato: “Sono in tribunale perché non loro non possono esserlo. Il mio obiettivo è portare i nomi e le storie degli animali in aula, dal momento che i polli hanno così poche tutele legali”.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli