Biodizionario.it si aggiorna con la nomenclatura per daltonici

Il BioDizionario, nato vent'anni fa come il primo strumento di verifica libera e gratuita degli ingredienti INCI dei cosmetici e dei detergenti e adesso anche per gli ingredienti alimentari, migliora la consultazione con l'implementazione della simbologia adatta ai daltonici.

 

Da sempre il BioDizionario è uno strumento che accompagna aziende, formulatori e consumatori nelle loro scelte, offrendo servizi in grado di generare una sempre maggior trasparenza. Da quasi 20 anni vuole fornire una risposta a questo quesito aprendo la strada al consumo consapevole.

Come valutare un ingrediente all’interno di una formulazione?

La nomenclatura a semaforo del BioDizionario

La nomenclatura a semaforo è diventata nel tempo uno standard affermato, di semplice comprensione e molto efficace. All’interno della piattaforma www.biodizionario.it è possibile analizzare i singoli ingredienti, ma anche inserire liste di ingredienti complete per ottenere l’analisi del prodotto con un solo click: una metodologia che ha garantito un enorme successo all’inziativa.

BioDizionario: l’evoluzione in tappe

  1. Nel 2017 è  stata cambiata la veste grafica del sito web www.biodizionario.it rendendola ottimizzata per la consultazione tramite smartphone
  2. Accanto alla valutazione a semaforo, sono state aggiunte le descrizioni degli ingredienti
  3. Sono stati inseriti anche tutti gli additivi alimentari
  4. Grazie al lavoro del team BioDizionario e sotto la supervisione e la direzione della Dott.ssa Erica Congiu è nato lo standard di qualità BIODIZIONARIO APPROVEDutilizzato dalle migliori aziende come garanzia sulla biocompatibilità dei prodotti cosmetici, detergenti e alimentari.
  5.  Il BioDizionario è diventato un libro dal titolo: BioDizionario: guida al consumo consapevole di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari
  6. Il forum del BioDizionario è stato completamente rinnovato per rendere più piacevole la navigazione all’interno della piattaforma: un punto di riferimento per chi vuole reperire o scambiare informazioni su cosmetici e mondo food.
  7. Viene creata l’innovativa APP, totalmente rinnovata con nuove funzionalità. Scaricabile da Apple Store o  Google Play. permette  di inquadrare l’INCI del prodotto, scattare una foto, ritagliarla e avere un riscontro completo: fornisce tutti i dettagli per ogni ingrediente, utilizzando la classica nomenclatura a semaforo conosciuta in tutta Europa.

E ora? Ora un ulteriore passo in avanti.

La nomenclatura si aggiorna: la fruizione per daltonici.

La simbologia con le mani crea un corrispettivo tematico accanto al conosciutissimo semaforo. Ecco un esempio con alcuni ingredienti:

Racconta Sauro Martella:

“Tutto nasce dalla richiesta di un utilizzatore del BioDizionario con problemi di daltonismo che impedivano una fruizione immediata della simbologia “a semaforo” ormai considerata uno standard nel settore cosmetico. A seguito della sua richiesta e grazie ai suoi suggerimenti, è stata inserita una simbologia aggiuntiva che unitamente al classico semaforo, permette oggi a chiunque abbia problemi relativi al daltonismo, di interpretare correttamente e facilmente i risultati presentati sul sito e anche sulla app del BioDizionario. Grazie quindi all’amico Federico che ci ha permesso di migliorare ulteriormente il servizio offerto dal BioDizionario!”

Conclude la Dott.ssa Erica Congiu, responsabile del progetto BioDizionario.it e dell’analisi etichette:

“Questa è uno di quei casi in cui si dimostra come “la community faccia la forza”. Il Biodizionario negli anni si è evoluto per andare incontro alle esigenze “social” degli utenti: dal forum alla app. Ma oltre all’innovazione tecnologica abbiamo molto a cuore la fruibilità di questo strumento che dovrebbe essere sempre a portata di mano (o di click). La proposta di questa nuova nomenclatura è arrivata proprio da un utente e il team biodizionario si è subito attivato per introdurre questa intelligentissima modifica a cui proprio non avevamo mai pensato. Invito pertanto chiunque abbia delle ulteriori proposte volte a migliorare il nostro caro Biodizionario, a farcele pervenire attraverso i nostri canali social o scrivendo sullo storico forum. Innovare fa rima con collaborare.”

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli