Buona Pasqua dall’Osservatorio VEGANOK

Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti, difficile e incerto; possa essere questo il momento anche per pensare a un cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane, così da fare del bene a noi stessi, agli animali e all'ambiente.

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, e anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto“: in questa celebre frase attribuita a Leonardo Da Vinci è racchiusa l’essenza del pensiero che, ormai da diversi anni, VEGANOK Network cerca di veicolare attraverso un costante e instancabile lavoro di squadra. La redazione di Osservatorio VEGANOK, in particolare, monitora quotidianamente l’evoluzione della scelta vegan nel mondo attraverso la divulgazione di dati, statistiche e notizie che puntano tutte verso un’unica direzione: il mondo sta cambiando e la scelta vegan – in campo alimentare e non solo – è ormai l’unica veramente possibile. Per la nostra salute, per gli animali e per l’ambiente.

In questa Pasqua che sarà decisamente diversa da qualsiasi festività mai celebrata finora, il nostro augurio è che tutti  possano rendersi conto che il cambiamento parte anche e soprattutto da quello che ognuno di noi sceglie di portare (o non portare) in tavola: sono le nostre abitudini di consumatori a influenzare il mercato e nessun cambiamento veramente importante potrà avvenire senza il contributo di tutti. Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo a un pianeta quanto mai provato dall’avidità dell’uomo, ma lo dobbiamo anche e soprattutto ai 70 miliardi di animali che ogni anno muoiono per soddisfare l’egoismo della nostra specie.

Se la Pasqua più di qualsiasi altra festività è sinonimo di amore, pace e rispetto, è arrivato il momento di smantellare tradizioni anacronistiche e crudeli che certamente con amore, pace e rispetto non hanno davvero niente a che fare. Il nostro augurio come Osservatorio – ma soprattutto come vegani – è che la scelta di una Pasqua vegan, adesso, proprio in questo momento storico così delicato e complesso possa essere il punto di partenza per un cambiamento radicale che ci avvicini il più possibile a un mondo ideale (ma non utopico, ci auguriamo) in cui il rispetto per la vita di ogni creatura sia alla base di qualsiasi scelta, grande o piccola che sia.

Buona Pasqua di cambiamento dall’Osservatorio VEGANOK.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli