Cacio e pepe vegan

Cacio e pepe vegan: ricetta con 0% ingredienti animali, 100% bontà

Cacio e pepe vegan? Si può fare ed è anche buonissima. Prova questa ricetta 100% plant-based e scoprirai un primo piatto che non mancherà più sulla tua tavola, garantito!

Cerchi un’idea per un primo piatto buonissimo, veloce da preparare e 100% vegetale? Ci pensiamo noi: questa cacio e pepe vegan è proprio quello che fa per te. Cominciamo!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 250 g di anacardi al naturale
  • 2 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in scaglie
  • 150 g di panna da cucina vegetale
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • pepe nero in grani o in polvere
  • acqua calda e sale q.b.

Strumenti:

Frullatore

Procedimento per preparare la cacio e pepe vegan:

Metti gli anacardi in ammollo in acqua bollente per almeno 20 minuti. Passato questo tempo, unisci tutti gli ingredienti in un mixer, quindi gli anacardi ammollati, il lievito alimentare, la panna vegetale e la salsa di soia. Frulla tutto e aggiungi un po’ di acqua a poco a poco, fino a raggiungere la cremosità desiderata. 

A questo punto cuoci gli spaghetti e, nel frattempo, in una padella antiaderente fai tostare il pepe, a cui poi aggiungerai un po’ di acqua di cottura della pasta e infine anche la nostra cremina a base di anacardi (unisci altra acqua di cottura degli spaghetti per rendere il tutto cremoso!)

Scola gli spaghetti e versali nella padella, manteca con altra acqua di cottura se necessario e poi impiatta. Con un’altra spolverata di pepe, il piatto è pronto da gustare!

Prova anche la nostra Carbonara vegan

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli