alimentazione vegetale risparmio

Un motivo per non mangiare carne? Per gli inglesi fa bene (anche) al portafoglio

Quasi la metà degli inglesi decide di non mangiare carne per il portafoglio, per far fronte all'aumento del costo della vita: lo rivela un sondaggio Mintel.

Il 43% dei consumatori inglesi ritiene che eliminare la carne dalla propria alimentazione faccia bene al portafoglio e sia un buon modo per risparmiare: lo rivela un sondaggio condotto da Mintel e relativo alle abitudini di consumo d’oltremanica , dove l’aumento del costo della vita sta spingendo verso un tipo di alimentazione meat-free.Un dato in crescita, se si pensa che nel 2021 le persone convinte del vantaggio economico di questa scelta erano solo il 27%.

E nonostante la crisi climatica rimanga strettamente legata alle scelte alimentari secondo i dati, la sostenibilità non è più la motivazione principale di questa decisione: oggi “solo” il 41% delle persone fa questa scelta per l’ambiente, contro il 47% nel 2021. Le problematiche economiche e la tutela del portafoglio salgono in testa alla classifica delle motivazioni per eliminare la carne o ridurne drasticamente il consumo.

Ma non è tutto: la scelta di consumare meno carne (o di non consumarla affatto) sta prendendo sempre più piede nel Regno Unito, dove il 10% della popolazione già non mangia carne e il 47% ne ha ridotto il consumo, mentre un ulteriore 14% vorrebbe ridurla nel prossimo futuro.

Non stupisce, se si tiene conto che Regno Unito si sta dimostrando un Paese largamente vegan-friendly: le opzioni vegan spopolano e perfino i locali da cui meno ce lo si aspetterebbe scelgono di intraprendere questa strada, come il pub che si è trasformato di recente nella prima braceria vegan in UK (e forse nel mondo). Una tendenza che coincide con il forte aumento della popolarità delle diete a base vegetale: basti pensare che Veganuary 2023 ha bissato il successo delle edizioni precedenti, superando il numero record di 700 partecipanti nel mondo.

Leggi anche: Essere vegani è una scelta “per ricchi”?

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli