Ceci cremosi ricetta

Ceci cremosi: la nostra ricetta per la Giornata Mondiale dei Legumi

Una ricetta per un secondo piatto saporito e nutriente, che può diventare un piatto unico se accompagnato con un po' di riso basmati o un altro cereale: da provare!

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Legumi: un’iniziativa voluta dalla FAO come riconoscimento per gli alti valori nutrizionali di tutti i tipi di legumi. Focus di quest’anno è ruolo che questi alimenti possono avere per creare un sistema alimentare etico e sostenibile, nonché per costruire diete equilibrate e sane.

Noi abbiamo scelto i ceci come protagonisti di questa ricetta facile e gustosa, da abbinare a una porzione di riso basmati per un’esperienza culinaria dai profumi orientali. Ecco come prepararli!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200g di ceci precotti
  • 150g di latte di soia (o altro latte vegetale) non zuccherato
  • 10g di farina debole (con W inferiore a 170)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • curcuma q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

 

Procedimento per preparare i ceci cremosi:

Metti in una padella antiaderente l’olio, la curcuma, il pepe e il sale, poi aggiungi i ceci e fai rosolare per qualche minuto. Se queste spezie non sono di tuo gradimento, puoi sperimentare provando le tue spezie e i tuoi aromi preferiti. 

Quando i ceci sono ben rosolati aggiungi il latte, amalgama bene gli ingredienti e quando il latte è caldo aggiungi anche la farina.

Mescola fino a quando la parte liquida diventa più densa. I ceci cremosi sono pronti, per dare un pizzico di freschezza al piatto puoi aggiungere del prezzemolo tritato oppure della maggiorana. 

 

Prova anche la Piadina vegan con tofu marinato, olive e crema di funghi!

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli