Giornata Mondiale della Pizza

Celebriamo la giornata mondiale della pizza con 3 ricette vegan

La pizza vegan: bontà senza compromessi

Quante volte in pizzeria ci siamo trovati di fronte alla solita scelta tra la monotona marinara o la prevedibile pizza con le verdure grigliate? Sembra quasi un’abitudine consolidata, ma la pizza deve essere uno stacco dalla routine, ricca di sapori sorprendenti. Gli ingredienti per comporre una pizza vegana nuova e gustosa non mancano di certo. Quindi oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Pizza, ti proponiamo diversi modi per condire le tue pizze e renderle più buone, e meno noiose.

Ci sono infinite possibilità per condire la pizza, con una vasta gamma di scelte di ingredienti freschi e deliziosi. Ma anche l’impasto può variare. Al posto del classico impasto, si può optare per farine più particolari o si può addirittura sperimentare con basi alternative, come quelle a base di verdure come cavolfiore, patate o barbabietole.

Oltre ai classici ingredienti, si può scegliere tra verdure di stagione o anche usare gli affettati vegani, una vera e propria rivoluzione che ormai si può trovare facilmente al supermercato. E chi ha detto che si debba rinunciare al piacere cremoso del formaggio? Esistono diversi tipi di preparazioni vegane che possono sostituire la mozzarella nella preparazione della pizza.

La classica margherita

Pizza Margherita vegana

Non devi più accontentarti della triste marinara! Con un po’ di formaggio vegano e qualche foglia di basilico fresco, puoi gustare una buonissima margherita, la regina incontrastata delle pizze. E con l’impasto puoi davvero sbizzarrirti, preparandone uno classico o scegliendo di sperimentare, come in questa pizza con una base al cavolfiore, per una pizza sorprendentamente leggera e salutare.
SCOPRI LA RICETTA QUI: Pizza di cavolfiore

Pizza alle verdure di stagione

Pizza di patate vegana

Se vuoi una pizza fresca e gustosa, basta aggiungere pochi ingredienti per ottenere un risultato eccellente. Puoi scegliere tra una miriade di ingredienti per creare combinazioni uniche e deliziose. Lasciati ispirare dalle verdure di stagione: spinaci, zucchine, rucola e peperoni regalano freschezza e vitalità durante la primavera e l’estate, mentre broccoli, radicchio, carciofi, verza e funghi portano un sapore più deciso nei mesi più freddi. Le possibilità di abbinamento sono davvero moltissime, quindi dai libero sfogo alla creatività! La ricetta che ti proponiamo prevede una base leggera di patate senza lievito, facile e veloce da preparare.
SCOPRI LA RICETTA QUI: Pizza di patate senza lievito

Pizza arcobaleno

Pizza arcobaleno vegana

Fuori il cielo è grigio e ti rattrista? Tirati su con questa incredibile pizza arcobaleno! La varietà di verdure che abbiamo a disposizione si presenta come un incantevole caleidoscopio di colori vivaci, oltre che un’esplosione di sapori meravigliosi. E per far risaltare ancora di più il gusto delle verdure, puoi anche non mettere la passata di pomodoro sulla base. Anche qui, personalizza la tua pizza scegliendo le verdure che ti piacciono di più o che trovi in base alla stagione. Clicca qui sotto e scopri come preparare questa vivacissima pizza, per trasformare anche la giornata più grigia!
SCOPRI LA RICETTA QUI: Pizza arcobaleno con verdure dell’orto

La pizza, piatto amato da molti e simbolo indiscusso del nostro paese, continua a essere un capolavoro gastronomico anche per coloro che scelgono uno stile di vita vegano. Puoi creare la pizza dei tuoi sogni scegliendo tra una varietà di impasti e basi, personalizzando ogni fetta secondo i tuoi gusti unici. Che tu prediliga la classica margherita, la freschezza delle verdure, o desideri arricchire il tutto con affettati vegetali dall’inconfondibile sapore, la pizza è un inno alla creatività gastronomica. Per un tocco ancora più originale, puoi anche sostituire la passata di pomodoro con una base di vellutata di verdure, come zucca, patate e cavolfiore, che conferiscono un tocco delicato e originale.

Leggi anche:

Celebriamo la giornata mondiale della pasta con 3 ricette vegan

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli