deliveroo hamburger vegan

Deliveroo: +82% di ordini veg nel 2021, risparmiati quasi 170mila kg di CO2

In occasione del Veganuary, Deliveroo ha scattato una fotografia del mondo vegan in versione delivery, calcolando il consumo di piatti veg in piattaforma e il conseguente risparmio in termini di carbon footprint.

Ci siamo, Veganuary – la challenge che invita a mangiare esclusivamente vegetale per tutto il mese di gennaio – è al giro di boa e continua a raccogliere iscrizioni e partecipanti. Cogliamo l’occasione per parlare di uno studio realizzato da Deliveroo, la piattaforma delle consegne di cibo a domicilio, sulla scelta vegan nel 2021, scoprendo incredibili vantaggi per l’ambiente.

Partendo dal presupposto che un hamburger realizzato con proteine vegetali permette di risparmiare fino al 90% in termini di emissioni di CO₂eq rispetto a un hamburger di carne (tenendo in considerazione questo studio), Deliveroo ha calcolato che nell’ultimo anno, in Italia, sono stati risparmiati quasi 170.000kg di CO₂eq, proprio grazie agli ordini di panini plant-based sulla piattaforma. Il tutto, evitando anche l’impiego di circa di 5.650 kg di carne animale.

Food delivery? Sì, e sempre più veg

In generale, quello che emerge è un interesse sempre maggiore per le alternative vegetali: solo nell’ultimo trimestre del 2021, gli ordini di cibo vegano sulla piattaforma Deliveroo sono aumentati dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2020, segnando un vero e proprio record di ordini negli oltre 300 ristoranti che offrono opzioni vegan registrati sulla piattaforma. I consumatori apprezzano soprattutto gli hamburger vegani che, come abbiamo visto, sono un’alternativa più sostenibile rispetto alla controparte animale.

Analizzando i dati più nello specifico, si scopre che è Merano, in Alto Adige, la città più “vegan-friendly” d’Italia: qui, lo scorso anno, si è registrato un vero e proprio boom di ordini di piatti vegan a domicilio. Seguono su questo particolarissimo podio Brindisi e Trento; al quarto posto Pisa e poi Pavia.

Ma quali sono i piatti vegetali più amati d’Italia? Deliveroo ha fornito anche un quadro di quelli più ordinati nel 2021:

  1. Plant-based whopper – Burger King
  2. Flower Burger – Flower burger
  3. Vaschetta di gelato – Gelateria Romana
  4. Beyond Burger – Avo Brothers
  5. Vegan burger – MACHA
  6. Beyond Burger – Bun Burgers
  7. Avocado Salad – El buen tenedor
  8. Vaschetta di gelato – Il Gelataio di Vicenza

 

Leggi anche: Veganuary 2022: a gennaio, prova l’alimentazione vegan insieme a noi!

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli