dolci vegani al cucchiaio

Dolci al cucchiaio vegan: 7 ricette per te (oltre al tiramisù)

Ecco una carrellata di idee e ricette per portare in tavola dei dolci vegani al cucchiaio deliziosi, adatti a qualsiasi occasione.

Quando pensiamo a un bel dolce al cucchiaio, la mente ci riporta quasi sempre ai profumi, alle consistenze e ai sapori del tiramisù: caffè e crema si uniscono a una base di biscotti (o Pan di Spagna) per un dolce intramontabile. Oggi, però, vogliamo proporti 7 ricette di dolci al cucchiaio vegani  che vadano oltre al tiramisù: scommettiamo che diventeranno un must nella tua cucina?

Mousse vegana all’aquafaba

Iniziamo con un dolce così buono e così ingegnoso, che è veramente impossibile resistergli. La base della ricetta è l’aquafaba, il liquido di governo dei legumi (quasi sempre ceci) in scatola. Non l’avrai mica sempre buttato, vero? Aggiungi cioccolato fondente e granella di frutta secca per un dolce al cucchiaio veramente incredibile.

Qui la ricetta: Mousse al cioccolato vegan

Budino al cocco e tè Matcha

Il Matcha è un tè verde giapponese molto pregiato, ricchissimo di antiossidanti e utilizzato spesso in pasticceria per conferire ai dolci un aroma erbaceo e un bel colore verde brillante. In questa ricetta, si unisce alla dolcezza del cocco per creare un budino perfetto per la colazione, ma anche come fine pasto.

Qui la ricetta: Budino vegan al Matcha 

Panna cotta al cardamomo e pistacchi

 

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più noti e amati, una ricetta piuttosto semplice che può essere facilmente riadattata in chiave veg. Qui è aromatizzata con semi di cardamomo, una spezia dal sapore fresco e pungente, qui accompagnata da una crema di pistacchi. Ovviamente, puoi sostituire il cardamomo con le tue spezie preferite, per una versione sempre nuova e originale della tua panna cotta vegan.

Qui la ricetta: Panna cotta vegana al cardamomo

Crema al cacao e burro di arachidi

dolci vegani al cucchiaio

L’accoppiata tra cacao e burro di arachidi è sempre deliziosa, ancora meglio all’interno di un dolce al cucchiaio vegan che si prepara con pochi ingredienti e in ancora meno tempo. Le combinazioni possibili sono infinite (puoi sostituire il burro di arachidi con la stessa quantità di burro di mandorle, nocciole, pistacchi, ecc), ma questo è un ottimo modo per iniziare.

Qui la ricetta: Bicchierini vegan al cacao e burro di arachidi

Key lime pie al cucchiaio

Ecco che una ricetta tipica della Florida, la Key lime pie, diventa un dolce al bicchiere in chiave vegan: la dolcezza del latte di cocco si unisce all’aroma del lime, per un dolce fresco e veramente delizioso. Se non ti piace o non ce l’hai a disposizione, puoi anche sostituire il lime con la stessa quantità di limone.

Qui la ricetta: Key lime pie vegan

Crema al cioccolato e panna

Tutti noi, almeno una volta, abbiamo assaggiato le famose coppette di crema al cioccolato ricoperte da uno strato di panna montata: eccone qui una versione vegana home made, perfetta come dessert.

Qui la ricetta: Crema al cucchiaio cioccolato e panna montata

Biancomangiare vegan

Il biancomangiare è un dolce tipico italiano, diffuso in tutto lo Stivale ma soprattutto in Sicilia e in Sardegna. La ricetta originale è a base di latte vaccino, che può essere facilmente sostituito con qualsiasi latte vegetale a tua scelta. La nostra versione è 100% vegetale e gluten free, quindi adatta veramente a tutti!

Qui la ricetta: Biancomangiare alle mandorle e vaniglia

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli