dolci estivi vegan

Dolci estivi vegan: ecco 5 ricette da provare subito

Oggi ti proponiamo alcune ricette per dei dolci estivi vegan a cui è impossibile resistere: freschi e golosi, ti conquisteranno al primo assaggio!

Fa caldo, le giornate afose invogliano poco a stare ai fornelli, eppure quella voglia di un dolcino a fine pasto proprio non se ne va? Beh, allora questo è l’articolo che fa per te: ecco 5 dolci estivi vegan da provare, facilissimi da preparare e perfetti per una coccola dolce in qualsiasi momento della giornata!

Muffin vegan al rosmarino e limone

Profumati e buonissimi, questi muffin sanno proprio di estate e di passeggiate nella natura: in questa ricetta usiamo il rosmarino, presente spessissimo solo nelle preparazioni salate, ma che in realtà è perfetto anche per quelle dolci, come nel caso di questi muffin soffici e profumati. Si preparano semplicemente mescolando tutti gli ingredienti e richiedono una cottura di soli 25 minuti. Da provare!

Trovi qui ingredienti e procedimento.

Cioccolatini ripieni di “marzapane” alle noci di Macadamia

Tipico della Sicilia ma originario del nord Europa, il marzapane è solitamente preparato con le mandorle. In questi dolci golosissimi (e senza cottura!), invece, partiamo dalle noci di Macadamia per il ripieno: ti basterà frullarle fino a ottenere una farina, aggiungere zucchero a velo e sale e frullare ancora finché il composto non diventa appiccicoso. Questo sarà il ripieno dei tuoi cioccolatini, che preparerai servendoti semplicemente di stampini da muffin nei quali colare il cioccolato fondente fuso. Servili freddissimi come dessert in queste calde serate estive!

Trovi qui la ricetta completa. 

Matcha energy ball

Ecco un altro dolce senza cottura, nel quale il protagonista assoluto è il tè Matcha: energy ball deliziose e coloratissime, perfette per una sferzata di energia in ogni momento della giornata. E prepararle è davvero facile: tutti gli ingredienti vanno frullati in robot da cucina in modo grossolano, fino ad ottenere una consistenza appiccicosa e modellabile. Con le mani crea delle palline grandi come una noce, quindi intingile nel cioccolato fuso e nel cocco rapè mescolato al Matcha. Fai riposare in frigorifero qualche ora prima di servire. Buonissime!

Trovi qui la ricetta completa. 

dolci estivi vegan

Cheesecake ai frutti di bosco (anche senza glutine)

Passiamo ora a una torta che è l’emblema dell’estate: la cheesecake, qui preparata con dello yogurt vegetale ai frutti di bosco (addensato con l’agar agar) e ricoperta da una salsa ai frutti di bosco davvero spaziale. Non necessita di cottura nel forno ed è veramente facile da realizzare: ti basterà usare dei biscotti gluten-free per renderla adatta davvero a tutti! Con la sua consistenza morbida e delicata, ti conquisterà al primo assaggio.

Trovi qui ingredienti e procedimento.

Crostata vegan alla frutta

Chiudiamo in bellezza con un dolce che ben si adatta a tutte le stagioni, ma che dà il meglio di sé sulla tavola estiva, decorato con frutta di stagione colorata e succosa: prepara il guscio di frolla vegan come quella classica, sostituendo il burro con la margarina (nessuna sostituzione per le uova: se la ricetta è ben calibrata, basta ometterle!). Prepara la crema pasticcera vegan e decora con la tua frutta preferita: pesche, albicocche, fichi o un mix dei tre. Sarà veramente deliziosa!

Trovi qui la ricetta completa. 

Ti potrebbe anche interessare la Torta caprese vegan con la ricetta del Master Chef Emanuele Di Biase

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli