Eric Adams è il primo sindaco vegano di New York. Inizia una nuova era per la città?

New York elegge il suo primo sindaco vegano: il democratico Eric Adams ha già annunciato che lavorerà per promuovere l'alimentazione 100% vegetale, cambiando le abitudini alimentari dei cittadini.

 

Eric Adams, il nuovo sindaco di New York, si prepara a riscrivere la storia della città. Eletto martedì dopo aver battuto il suo avversario, il repubblicano Curtis Sliwa, Adams è la prima persona vegana (e la seconda afroamericana) a ricoprire questa carica. L’ex agente di polizia, che prenderà il posto di Bill de Blasio, è famoso per aver portato avanti una carriera politica incentrata sul cambiamento, prima di tutto dal punto di vista alimentare.

Vegano dal 2016, negli scorsi anni è riuscito a ottenere una sovvenzione di 10.000 dollari per finanziare corsi sull’alimentazione vegetale presso la State University of New York (SUNY) Downstate College of Medicine. Per aiutare i bambini ad avere accesso a un’alimentazione più vegetale, invece, Adams ha lavorato con l’ex sindaco de Blasio per implementare in 15 scuole di Brooklyn i lunedì senza carne, il programma che l’allora sindaco ha esteso a tutte le 1.700 scuole pubbliche nel 2019. Ma non è tutto, perché Adams è noto anche per le sue battaglie a sostegno dei diritti dei più deboli: più volte portavoce delle questioni sul benessere degli animali, ha cercato anche soluzioni per aiutare i senzatetto di New York e concentrato gli sforzi del suo operato politico per la lotta ai cambiamenti climatici.

Oggi, la sua elezione rappresenta una prospettiva di svolta senza precedenti. Dopo essere passato a un’alimentazione 100% vegetale per combattere una grave forma di diabete di tipo 2, il neo primo cittadino ha dichiarato che sfrutterà la sua carica per fare in modo che l’alimentazione plant-based si diffonda in città, seguendo la scia di una campagna del 2018. All’epoca, Adams ha lanciato un programma per promuovere l’alimentazione vegetale presso il Bellevue Hospital di New York, per aiutare i pazienti a diminuire il più possibile gli alimenti di origine animale.  All’interno della clinica, che è il più antico ospedale pubblico degli Stati Uniti, medici e dietisti vegani aiutano i newyorkesi a migliorare le proprie condizioni di salute attraverso un’alimentazione vegan.

 

Non sappiamo come e quanto l’elezione di Adams cambierà le abitudini alimentari dei cittadini; quello che è certo è che il sindaco ha dato da subito il buon esempio, celebrando la vittoria con una colazione vegana da Plantega, che ha creato un wrap in edizione speciale proprio in onore del nuovo sindaco.

Leggi anche:

Dominique Crenn, chef stellata, sarà la prima a servire carne coltivata negli USA

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli