Evra VEGANOK

L’azienda EVRA sceglie VEGANOK

Natura, innovazione e sostenibilità nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

EVRA si certifica VEGANOK: processi di estrazione innovativi e sostenibilità.

Nel cuore del suggestivo Parco Nazionale del Pollino, sorge EVRA (Estratti Vegetali Ricerca Applicata), un’azienda nata nel 2007 con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze lucane attraverso la produzione di estratti vegetali da specie coltivate o spontanee tipiche delle zone mediterranee.

La produzione di estratti vegetali, tra cui estrusi e granulati ad alta biodisponibilità, avviene attraverso processi estrattivi esclusivi di EVRA. Prima ancora di iniziare il processo di lavorazione, le piante vengono sottoposte a uno studio approfondito per valutarne le migliori condizioni di coltivazione.

Un microclima unico

Il Parco del Pollino, dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 2015, è il cuore pulsante di EVRA. Qui l’influenza dei “3 mari” (Mediterraneo, Ionio e Adriatico) crea un microclima unico al mondo, offrendo condizioni ottimali per la coltivazione delle piante e la produzione di estratti vegetali di alta qualità.

La microfiliera certificata

Dal 2010, EVRA collabora attivamente con l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura (ALSIA), dando vita a un progetto di microfiliera delle piante officinali. Coinvolgendo circa una ventina di aziende agricole situate all’interno del Parco del Pollino, questo progetto non si limita a una mera coltivazione di piante, ma segue attentamente l’intero ciclo di produzione, dalla semina alla raccolta. Nel 2016, questa attenzione alla qualità viene riconosciuta con la certificazione ISO 22005, un traguardo che attesta gli elevati standard qualitativi raggiunti dalla filiera.

Granulati EVRA VEGANOK

L’impegno per la sostenibilità

EVRA è un esempio di impegno per la sostenibilità ambientale. Molte delle coltivazioni si trovano a meno di 40 km dallo stabilimento, riducendo così le emissioni di trasporto. L’energia necessaria alla produzione degli estratti proviene da fonti di energia rinnovabile, grazie a un impianto fotovoltaico da 100 Kw che copre gran parte del fabbisogno energetico dello stabilimento. EVRA opera inoltre secondo un modello di Economia Circolare, cercando di usare ogni parte della pianta, anche quelle non utilizzabili dall’industria alimentare, come foglie, bucce e baccelli, con l’obiettivo di sfruttare il 100% delle risorse della pianta. Infine, gli estratti esausti vengono invece trasformati in compost o biogas.

Scopri il futuro sostenibile con i prodotti EVRA

Evra invita tutti a scoprire l’eccellenza dei suoi estratti vegetali certificati VEGANOK, frutto di una ricerca attenta e di un impegno profondo per la sostenibilità ambientale. Un viaggio nel Parco Naturale del Pollino in cui natura e innovazione si incontrano per creare prodotti di qualità nel rispetto della natura.

Scopri tutti i prodotti:

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli