Gli italiani scelgono cibi leggeri, naturali e bio per il pasto fuori casa, protagonista al Beer&Food Attraction 2020

Gli italiani scelgono cibo salutare e leggero fuori casa: è quanto emerge da un'indagine condotta di recente da Nomisma per l’Osservatorio Buona Pausa Pranzo di CIRFOOD. Per conoscere tutte le tendenze dell'out of home riguardo al cibo, ma anche la più completa offerta nazionale e internazionale di birre e bevande torna anche quest'anno il Beer&Food Attraction, dal 15 al 18 Febbraio 2020 presso RIMINI FIERE

Se il 2019 si è rivelato l’anno del cibo “salutare” a domicilio, anche in pausa pranzo gli italiani tendono a mantenere abitudini alimentari sane, caratterizzate da cibi leggeri e poco calorici. A rivelarlo è un’indagine condotta di recente da Nomisma per l’Osservatorio Buona Pausa Pranzo di CIRFOOD, una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione, da sempre promotrice di approfondimenti utili ad analizzare i trend e le abitudini dei consumatori. Quello che emerge dall’analisi di mercato effettuata su un campione di 1.200 intervistati tra lavoratori e studenti di età compresa tra i 18 e i 55 anni, è la tendenza a una pausa pranzo breve (40 minuti o meno).

Per quanto riguarda la scelta dei cibi, ricade specialmente su pasti cucinati e portati da casa (per il 65% dei lavoratori e il 78% degli studenti) oppure acquistati già pronti, come ad esempio insalatone, zuppe e panini (per il 52% dei lavoratori e il 53% degli studenti). Cosa dire, invece, rispetto agli stili alimentari scelti? Dall’analisi emerge la predilezione per portate “light” e ingredienti biologici, ma anche per proposte ipocaloriche e iperproteiche. Grande interesse anche per le caratteristiche degli ingredienti: la maggior parte dei consumatori, quando può, sceglie materie prime da filiere controllatea Km zero e/o biologiche. Forte interesse anche per l’impatto ambientale legato alla produzione dei cibi, che porta i consumatori a optare per il consumo quotidiano di alimenti naturali e poco (o per nulla) trasformati quali pasta, riso, cereali, frutta e verdura e legumi.

Sarà possibile conoscere tutte le tendenze dell’out of home ma anche la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande e food anche quest’anno presso il Beer&Food Attraction, la manifestazione annuale a cura di Italian Exhibition Group (IEG) dedicata alle specialità birrarie e al mondo del food per il canale Horeca. Si terrà dal 15 al 18 Febbraio 2020 presso Rimini Fiere e ospiterà numerosi seminari, talk show e meeting rivolti a professionisti e operatori. Un evento in grado di veicolare le ultime novità del settore e i trend di maggior interesse in un palinsesto ricco di eventi.

L’Osservatorio VEGANOK sarà presente come partner ufficiale della manifestazione in rappresentanza del mondo vegan. Attraverso la pubblicazione di articoli tematici e aggiornamenti in tempo reale, terrà aggiornato il pubblico di lettori per documentare l’evento, misurare la portata del cambiamento che in occasioni come queste, si manifesta in tutta la sua grandezza. Le telecamere di VEGANOK Tg News cattureranno le immagini più significative di questa quarantesima edizione. Presso lo stand, le aziende potranno anche confrontarsi con i referenti commerciali del marchio di garanzia VEGANOK per raccogliere informazioni in merito allo standard.

6° edizione di Beer&Food Attraction: DAL 15 al 18 FEBBRAIO 2020 presso RIMINI FIERE.

Sei un’azienda e vuoi esporre? Contatta l’ente organizzatore: 
PARTECIPAZIONE ESPOSITORI
www.beerandfoodattraction.it

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli