Happy birthday, Barack Obama! Menu vegan per il party di compleanno dell’ex Presidente

L'ex presidente degli Stati Uniti ha festeggiato il suo 60esimo compleanno con un menu vegan, curato dal musicista Questlove, sostenitore dell'alimentazione plant-based. Tra le preparazioni, anche la carne vegana di Impossible Foods e formaggi animal free della start up Perfect Day.

Dopo quello del Met Gala 2021, un altro menu 100% vegetale sta facendo parlare di sé: è quello protagonista dei festeggiamenti per il 60esimo compleanno dell’ex presidente USA Barack Obama, che nei giorni scorsi ha riunito 200 persone attorno a un tavolo senza carne e derivati animali. La preparazione è stata curata dal musicista Questlove, noto per essere un sostenitore dell’alimentazione plant-based nonché munifico finanziatore di questo settore.

Anche se non è chiaro se alla festa – riservata a parenti e amici nella tenuta degli Obama a Martha’s Vineyard, in Massachusetts – sia stato proposto anche un menu alternativo non vegan, la scelta dell’ex presidente dà un forte segnale di cambiamento. Secondo i media internazionali, il menu ha riproposto in chiave vegan preparazioni tradizionali, utilizzando alcune delle alternative vegetali più note e innovative. Qualche esempio? La “carne vegana” di Impossible Foods, il formaggio vegetale dell’azienda Perfect Day – che crea proteine ​​del latte in laboratorio – e le uova vegetali JUST Egg – prodotte dalla startup californiana Eat Just.

Obama e famiglia sempre più vegan-friendly

La famiglia Obama, negli anni, ha mostrato una forte attitudine verso la scelta plant-based: durante i suoi due mandati, l’ex presidente ha supportato le attività della moglie Michelle, forte sostenitrice di un’alimentazione sana. Tra tutte, ricordiamo l’iniziativa che l’ha vista protagonista di un tour nelle scuole americane per promuovere il programma “Let’s Move”, nato proprio per diffondere negli Stati Uniti i principi di una sana e corretta alimentazione. L’ex First Lady non è vegana, ma lo scorso anno è stata ambasciatrice per l’azienda di “carne vegetale” Beyond Meat.

Leggi anche: Joaquin Phoenix: salvare gli animali è l’unico modo per salvare il pianeta – VIDEO

Non solo: in diverse interviste rilasciate negli anni, anche Barack Obama ha parlato dell’importanza di ridurre il consumo di carne e derivati animali, non solo per la propria salute ma anche per una questione di sostenibilità ambientale. In passato ha più volte sottolineato la possibilità che le due figlie, Malia Ann e Natasha, abbracciassero la scelta vegan prima di lui. 

Non stupisce, quindi, la scelta di un menu completamente vegetale per festeggiare il compleanno dell’ex presidente, in linea con il cambiamento dei consumi a livello globale. Il vegan è ormai il new normal, e lo dimostrano gli scaffali dei supermercati di tutto il mondo.. ma anche le feste di compleanno presidenziali.

Leggi anche:

DiCaprio incoraggia il consumo di carne vegetale: 37 milioni di follower proveranno la “fake meat”?

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli