Ikea hot dog vegan

IKEA sempre più sostenibile: in arrivo anche l’hot dog vegan in tutti gli store d’Europa

Negli store europei IKEA arriverà una versione vegan del famoso hot dog disponibile da sempre negli store: un altro passo avanti del colosso svedese verso una maggiore sostenibilità legata all'alimentazione.

IKEA torna a far parlare di sé con un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità: l’azienda svedese ha annunciato il lancio in Europa di una versione plant-based del suo iconico hot dog, l’ultimo importante cambiamento in un’offerta alimentare sempre più improntata verso il vegetale. Un cambio di rotta annunciato da tempo, perché già nel 2020 il colosso dell’arredamento aveva reso chiari i propri obiettivi, che comprendono il rendere a base vegetale la metà dei piatti disponibili nei ristoranti a marchio entro il 2025, e l’80% comunque a base di carne non rossa.

Ma non solo, perché l’azienda si impegna anche a far sì che l’80% di tutti gli alimenti confezionati in vendita sia di origine vegetale, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti cibo più sano e con un impatto ambientale ridotto.

Ma visto che l’obiettivo è ispirare le persone a scegliere le alternative vegetali, l’azienda punta tutto sul prezzo: come già in altre occasioni – ad esempio il gelato soft alla fragola, introdotto ormai nel 2019 – anche in questo caso le opzioni plant-based avranno un prezzo più basso della controparte animale, proprio per portare naturalmente i clienti verso la scelta animal-free. Vogliamo offrire più alternative a base vegetale con un minore impatto climatico. La scelta di alimenti di origine vegetale spesso ha un impatto minore sull’impronta climatica rispetto alle opzioni di origine animale“, afferma Helene von Reis, Food Manager di IKEA Sweden.

Hot dog vegan da IKEA: a quando l’arrivo negli store?

Se è vero che nei menu IKEA esiste già una versione vegetale dell’hot dog che da oltre 40 anni è il simbolo in ambito food della catena di negozi, parliamo di una ricetta a base di verdure e non di vera e propria fake meat. Diverso è il discorso per la nuova proposta, che imiterà l’aspetto, il gusto e la consistenza della versione originale, e sarà a base di proteine di riso.

Abbiamo dedicato molto tempo al processo di sviluppo per offrire la migliore esperienza ai nostri clienti. Con un ottimo gusto, la giusta consistenza e il caratteristico “schiocco” quando lo mordi, l’hot dog a base vegetale è un’alternativa perfetta a uno tradizionale” spiega Helene von Reis. In particolare, qui il riferimento è all’involucro tipico degli hot dog di carne, che fa un suono caratteristico quando viene morso e che IKEA ha cercato di riprodurre fedelmente nella sua proposta vegan.

Il lancio degli hot dog vegan di IKEA avverrà entro l’estate 2023 negli store europei, e si andrà ad aggiungere ad altre proposte interessanti quali le polpette vegetali “per gli amanti della carne” e diverse opzioni vegan per la colazione.

Foto: about.ikea.com

Leggi anche: Ikea, stop agli imballaggi di plastica entro il 2028. Il colosso svedese punta (ancora) alla sostenibilità

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli