Insalate estive vegan

Ecco 5 idee per gustosissime insalate estive vegan

La bella stagione porta con sé il desiderio di piatti freschi e leggeri, allora perché non provare delle insalate estive vegan deliziose e facili da preparare?

Eccoci in estate: le temperature si alzano sempre di più, le giornate si allungano e… la voglia di passare ore ai fornelli svanisce! Si sa: la bella stagione si accompagna spesso alla volontà di cucinare piatti sani, leggeri e che richiedano il minimo sforzo per la massima resa: qualcosa come deliziose insalate estive vegan, che ne dici?

Sì, perché se la regina delle tavole estive è sua maestà l’insalata di riso o di pasta, ma se ormai l’insalata di riso “classica” ti annoia, abbiamo 5 ricette semplicissime per piatti sani, coloratissimi, freschi ed economici. Come si suol dire: “Che vuoi di più dalla vita?”.

Pasta fredda con pesto vegan, olive e pomodori ciliegini

insalata di pasta fredda vegan

Scegli il formato di pasta – corta, preferibilmente – che preferisci: fusilli, farfalle, maccheroncini sono quelli che ti consigliamo. Puoi creare con del basilico un pesto fresco interamente vegan sostituendo il formaggio con il lievito alimentare e condire la tua pasta una volta raffreddata dopo la cottura. 

Dopodiché aggiungi alla pasta pomodorini ciliegini tagliati a metà per un tocco di acidità e delle olive. Voilà, ecco un primo buono e facilissimo da ricreare.

Farro con piselli, zucchine, menta e rucola

insalata di farro

Se preferisci preparare un’insalata dal gusto più rustico, puoi sempre contare sui cereali. Il farro, ad esempio, è perfetto per creare primi da consumare freddi, specie se condito con un po’ di olio, pepe e verdure a piacimento. 

Noi ti consigliamo un condimento sui toni del verde: piselli e zucchine saltati in padella, con qualche foglia di menta e un po’ di rucola, quattro ingredienti che profumano di estate!

Insalata fresca di Ceci (con maionese, erba cipollina, sedano)

Insalate estive vegan

E se la voglia di cucinare scarseggia, nessun problema: i legumi in scatola vengono in soccorso! Con i ceci, alimento salva vita nella dispensa di qualsiasi vegano, si può creare letteralmente qualsiasi piatto. 

Noi ti proponiamo questa insalata fresca che puoi preparare come piatto unico o contorno estivo, ma anche come farcia per un panino da leccarsi i baffi. Scola i ceci, aggiungi un pizzico di sale, pepe e un giro d’olio, poi unisci ad essi del sedano tagliato a dadini e qualche manciata di erba cipollina fresca o essiccata. Infine, aggiungi al composto qualche cucchiaio di maionese vegan e mescola bene. Te lo assicuriamo, una cucchiaiata di questa insalata tira l’altra!

Riso basmati alla curcuma con tofu affumicato, olive, bacche di goji e zucchine

Insalate estive vegan

Invece del classico riso per insalate, hai mai provato il basmati? Si mantiene fragrante anche freddo. Basta cuocerlo nel doppio della sua acqua salata e condirlo a fine cottura con un giro d’olio e due cucchiaini di curcuma per ottenere un base di carboidrati per la tua insalata colorata e profumata. 

Puoi condire quest’insalata con del tofu affumicato, delle zucchine a rondelle grigliate e un po’ di olive verdi. Se vuoi un tocco più esotico, puoi aggiungere anche una manciata di bacche di goji, che doneranno una nota dolce al tuo piatto.

Orzo con lenticchie speziate, pomodori secchi e Tempeh agrodolce

insalata di farro

Infine, altro cereale degno di menzione per un’insalata estiva facile e veloce è senz’altro l’orzo. Puoi condirlo in qualsiasi modo ti piaccia: è così versatile che sta bene con tutto. 

Noi ti consigliamo di abbinarlo a delle lenticchie aromatizzate al timo, maggiorana e un cucchiaino di paprika, condendolo anche con dei pomodori secchi e del tempeh in agrocolce, facilissimo da preparare come ti raccontiamo qui

Tutte queste insalate si possono consumare anche nell’arco di due/tre giorni, se ben conservate in frigorifero e qualsiasi condimento si può provare cambiando anche il cereale di base: scommettiamo che quest’estate, in riva al mare, le tue insalate saranno invidiate da tutti i vicini d’ombrellone?

Leggi anche: Secondi vegani: 5 ricette da provare

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli