La detergenza ecologica e biodegrabile è possibile. Scopriamo Almacabio

L'impatto ambientale dei detergenti chimici è una questione di rilevanza primaria. Quale soluzione all'inquinamento dato dai comuni prodotti per la pulizia? Scegliere di acquistare detergenti naturali al 100% e certificati. Ecco la soluzione proposta da Almacabio.

 

Alcuni prodotti Almacabio

Qual è l’impatto ambientale dei detergenti chimici?

La maggior parte dei prodotti di natura chimica per la detergenza costituiscono un problema per l‘ecosistema che ci riguarda molto da vicino. Per migliorare il potere pulente di un prodotto, la formulazione contiene tensoattivi. I tensioattivi dei detersivi chimici derivano dalla raffinazione del petrolio (detti anche petrolati), gli schiumogeni SLES (sodio lauriletere solfato) e SLS (laurisolfato di sodio), hanno un elevato impatto sull’ambiente sia in fase di produzione (scarti derivati dall’industria petrolchimica) che in fase di rilascio.

Una volta che vengono smaltiti dagli scarichi casalinghi, sono responsabili dell’inquinamento di fiumi e mari; insieme ai residui dei fertilizzanti in agricoltura sono responsabili del fenomeno di eutrofizzazione delle acque. Questi detergenti sono infatti realizzati con grandi quantità di sostanze derivate da zolfo (il sodio lauriletere solfato ne contiene in parte), fosforo e azoto. Questi elementi rappresentano fonte di nutrimento per le piante acquatiche che, a causa del fenomeno, proliferano più del dovuto. Quali conseguenze? Le microalghe ipernutrite e non smaltite dai consumatori primari (cioè gli animali acquatici) aumentano l’attività batterica, riducono la quantità di ossigeno nell’acqua e di fatto “soffocano” i pesci.

La soluzione?

Scegliere di acquistare detergenti naturali al 100% e certificati. Almacabio lavora da anni proprio sulla base di questo principio distribuendo saponi e detergenti per la casa di esclusiva origine vegetale, rapidamente e completamente biodegradabili. Dal 1974 sono pionieri nella detergenza ecobiocompatibile seguendo criteri rigidi che garantiscono la qualità di ogni nostro prodotto. Per questo motivo hanno deciso di aderire allo standard VEGANOK.

Racconta l’azienda:

“L’attenzione al benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente, per noi, non sono una moda. Sono il punto fermo che ci guida da sempre. Per questo creiamo detersivi, detergenti e prodotti per la pulizia e la cura del corpo ecobio compatibili. Lo facciamo fin dagli anni ’70, quando il concetto di ecobio ha iniziato a diffondersi in Europa. Da allora siamo cresciuti senza venire meno ai nostri principi. Solo così abbiamo la certezza di vivere tra le persone di questa terra col rispetto che meritano.”

All’interno delle formulazioni sono presenti solo oli essenziali e profumi privi di muschi sintetici, muschi policiclici, nitromuschi, derivati ftalici, stabilizzanti o antiossidanti sintetici, sostanze classificate come tossiche, mutagene, cangerogene o sospette di essere tali per gli organismi animali. Non sono presenti enzimi potenzialmente affini a tessuti e mucose animali.

Le linee di prodotti Almacabio spaziano dalla cura per il corpo alla pulizia casalinga; dal bucato alle stoviglie fino al giardino.

Scopri di più sull’azienda e la linea di prodotti conformi allo standard VEGANOK  a questo link: www.veganwiz.com/it/company/almacabio/

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli