Lasagne vegane ricetta

Lasagne vegane con zucca, funghi e tofu affumicato

Stai cercando la ricetta per delle lasagne vegane da portare in tavola durante le Feste? Prova le nostre con tofu affumicato, zucca e funghi, sono un bomba!

Natale non è veramente Natale senza… le lasagne! Per questo ti proponiamo una ricetta per delle lasagne vegane che sono a dir poco una bomba: zucca, funghi e tofu affumicato si uniscono in un condimento ricco e cremoso, che ti conquisterà al primo assaggio! Ovviamente è inutile dire che sono perfette per qualsiasi momento dell’anno: ecco come si preparano!

Ingredienti per 6 persone:

  • 12 sfoglie per lasagne al grano duro senza uova (fresche o secche)
  • 1 kg di zucca sbucciata
  • 300 di funghi (surgelati misti o freschi)
  • 1 panetto di tofu affumicato
  • 500 g di besciamella vegan
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • crema di pistacchio q.b. (puoi trovarla vegana già pronta nei supermercati più forniti)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pistacchi interi q.b.

Procedimento per preparare le lasagne vegane:

Scalda un po’ di olio in una padella antiaderente e fai soffriggere la cipolla tagliata a dadini. Quando si sarà imbiondita, aggiungi i cubetti di zucca e il sale, lascia rosolare e poi aggiungi dell’acqua calda. Lascia sul fuoco finché la zucca non sarà pronta; una volta cotta, puoi frullarla per trasformarla in una crema. Se vuoi accorciare i tempi puoi anche usare una vellutata vegana di zucca già pronta. 

Metti da parte la crema di zucca e riscalda nuovamente la padella con un po’ di olio, aggiungi uno spicchio d’aglio e poi i funghi (usa quelli che preferisci, noi abbiamo usato funghi misti surgelati). Aggiungi il sale, lasciali cuocere a fuoco vivo e quando saranno cotti passa anche questi in un mixer, ma frullali in maniera grossolana, per raggiungere la consistenza di un ragù. Rimetti i funghi in padella e aggiungi del tofu affumicato tagliato a cubetti piccolini. Spadella il tutto e poi togli dal fuoco. 

Per le sfoglie: puoi usare quelle secche o quelle fresche. Nel caso di quelle fresche puoi metterle direttamente in forno, se usi quelle secche invece ti consigliamo di sbollentare un po’ prima della cottura in forno. Quindi fai bollire dell’acqua e sbollenta le sfoglie una ad una per non farle attaccare tra loro, poi disponile su un piatto, distanti una dall’altra. 

Ora siamo pronti per formare le nostre lasagne: in una pirofila metti uno strato di crema di zucca, poi copri tutto con uno strato di sfoglie, aggiungi altra crema di zucca, la besciamella, un po’ di crema di pistacchio e il ragù di funghi. Continua così fino a completare gli strati, poi inforna le lasagne a 200°C per 30 minuti. Prima di servire lascia intiepidire per qualche minuto. 

Prova anche le Crocché vegan di patate e porri

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli