L’Osservatorio VEGANOK a Radio Capital: il mondo è sempre più vegan

Radio Capital ha ospitato la direttrice Laura Serpilli per fare il punto sui consumi in ambito di trend vegetale. In occasione del World Vegan Day, vediamo quali sono le città più vegan friendly d'Italia. 

Oggi è il World Vegan Day. Qual è stato l’andamento dei consumi in ambito di ristorazione vegan quest’anno? Questo, il tema dell’intervista di Radio Capital a Laura Serpilli, direttrice di Osservatorio VEGANOK. L’intervista si è svolta prestando particolare attenzione ai dati diffusi da Holidu sulle città italiane più in linea con il trend vegan.

Holidu è un motore di ricerca per case vacanza che ha effettuato un’indagine per ricercare quali sono le 10 città più vegan friendly d’Italia. É  stata stilata una classifica delle città italiane con il più alto rapporto tra numero di abitanti e numero di bar e ristoranti in città offerenti un menu vegano o vegetariano.

Ecco i dati relativi al numero di attività che operano nella ristorazione nelle principali città ogni 100.000 abitanti:

Elaborazione grafica di Osservatorio VEGANOK su dati Holidu

La città più vegan? Bologna.

Commenta Laura Serpilli:

Il fatto che sia Bologna la città con il più alto tasso di ristoranti che hanno almeno un’offerta vegan, è un dato molto interessante perché rende chiaro come certi paradigmi che fino a questo momento potevano risultare immutabili, stanno invece cambiando insieme alle abitudini di consumo dei cittadini. Questo dato dimostra come anche le aree con una forte tradizione culinaria legata alla carne, cambiano la loro offerta in ambito di ristorazione e la adeguano alle esigenze di una clientela sempre più attenta e consapevole a ciò che mangia.

Clicca sulla foto e ascolta l’intervista completa qui:

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli