Menu estivo vegan: tante ricette da provare!

Stai cercando delle idee per un menu estivo vegan ricco, gustoso ma allo stesso tempo fresco e leggero? In questa guida troverai tutto quello che ti serve per portare in tavola ricette eccezionali!

Temperature altissime, poca (o nessuna) voglia di stare ai fornelli e una sola parola d’ordine: freschezza, anche nel piatto. Ecco a te alcune ricette plant-based che ti permetteranno di portare a tavola un menu estivo vegan sfizioso, leggero e facile da preparare: le combinazioni sono tantissime!

Antipasti

Crema spalmabile al finocchietto

Partiamo con una preparazione facilissima, aromatica e molto versatile: il finocchietto è il protagonista assoluto di questa crema profumata, ottima sui crostini, per farcire un panino o per condire la pasta. Il tutto, senza accendere nemmeno un fornello!

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Foglie di vite farcite

menu vegan estivo

Ecco un piatto tipico della cucina greca, che nella versione tradizionale contiene anche carne di vario tipo, ma che si può facilmente “veganizzare”. Riso, erbe aromatiche e spezie di questa ricetta possono essere sostituiti con un altro cereale, verdure spadellate e tofu o tempeh. Trovi le foglie di vite fresche nei negozi che vendono prodotti etnici oppure sott’olio, nei supermercati più forniti.

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Crema di tofu all’aglio

Ecco una ricetta per gli amanti dell’aglio, qui protagonista di una crema a base di tofu e pochi altri ingredienti, da frullare insieme con un semplice mixer: perfetta nei panini e sulle bruschette!

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Menu estivo vegan: i primi

Gazpacho

Ecco un piatto tipico della cucina spagnola, freschissimo e per questo adatto anche alle giornate più torride: il Gazpacho è solitamente servito come antipasto, ma può diventare anche un primo piatto leggero da abbinare ad altre portate.

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Panzanella

menu vegan estivo

Ci spostiamo in Toscana, con un piatto tipico della cucina popolare: un’insalata di pane e verdure, ricca e molto fresca, che si prepara in poco tempo. Perfetta anche come piatto da spiaggia!

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Insalata di riso nero

Ami l’insalata di riso, ma vorresti variare rispetto alla solita ricetta? Ecco quello che fa per te: il riso nero, con il suo aroma caratteristico, si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di verdura o legume, per un piatto facile e veloce da preparare. Qui è preparato con fiori di zucca, rucola, pomodorini e mais.

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Secondi

Pomodori ripieni di tofu e pesto al basilico

Ecco una ricetta che sa d’estate al primo boccone: l’abbinamento pomodoro e basilico non delude mai e questo piatto, fresco e senza cottura, è perfetto come parte di una cena last minute. 

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Seitan con peperoni e zenzero

Un secondo piatto sano e gustoso, ottimo da servire a cena. Sicuramente rientra fra le ricette veloci da preparare ed è il giusto compromesso per chi vuole mangiare sano e leggero senza passare troppo tempo ai fornelli.

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Polpette di ceci con salsa allo yogurt

Menu estivo vegan

Perfette per accompagnare un’insalata mista, queste polpette, delicate e gustose, vengono servite con una salsina vegan allo yogurt. Una tira l’altra!

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Dolci per il tuo menu estivo vegan

Cheesecake ai frutti di bosco

Buona e bella da vedere, questa torta è senza senza glutine e senza cottura ed è perfetta come fine pasto durante una cena estiva. Da personalizzare con la tua frutta di stagione preferita.

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Biancomangiare mandorle e vaniglia

Una ricetta semplice, ma dal gusto molto delicato: si tratta di un budino fatto con latte di mandorle al naturale e aromatizzato con vaniglia bourbon e limone. Ed è anche gluten free!

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Sorbetto al melone e carota

menu vegan estivo

Chiudiamo in bellezza questa carrellata di ricette per il nostro menu estivo vegan, con una preparazione che richiede pochi e semplici ingredienti: un sorbetto al melone e carota, che si può preparare anche senza gelatiera ed è perfetto come fine pasto.

Ingredienti e ricetta su Veganblog.it

Leggi anche: Dolci vegani: 5 ricette senza cottura in forno da provare subito

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli