Merenda vegan

Merenda vegan: 5 idee da copiare subito per grandi e bambini

Cerchi idee per la tua merenda vegan, dolce o salata? Eccone 5 assolutamente imperdibili: ti conquisteranno!

La merenda, si sa, è un momento irrinunciabile per tantissime persone, ma cosa fare quando si è fuori casa e si ha poca voglia della solita macedonia, di un pacchetto di cracker o di ricorrere agli spuntini dei distributori automatici? Si seguono i consigli di VEGANOK, naturalmente: ecco qualche idea per la merenda vegan, dolce e salata, da copiare subito!

Bounty vegan

Cocco e cioccolato insieme ti fanno impazzire? Beh, allora devi assolutamente provare i nostri Bounty vegan, una versione 100% vegetale del cioccolatino al cocco più famoso. Pochi ingredienti e una preparazione adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina: l’unica accortezza è quella di mettere in frigorifero il latte di cocco almeno un giorno prima della preparazione, per un risultato eccezionale!

Trovi qui la ricetta.

Grissini morbidi alle olive

Se per te la merenda non può che essere salata, ecco un’idea per uno spuntino perfetto anche da portare fuori casa. Unisci tutti gli ingredienti, crea un impasto morbido e lascia lievitare; crea i grissini, aggiungi le olive – verdi, nere o entrambe – e cuoci in forno fino a doratura…e la merenda è pronta!

Trovi qui la ricetta.

Pangoccioli vegan

Ecco un’idea che piacerà anche e soprattutto ai più piccoli, una versione 100% vegetale dei panini con gocce di cioccolato più famosi. Anche in questo caso, si tratta di un impasto da preparare e la cui “difficoltà” risiede quasi esclusivamente nel tempo di riposo per la lievitazione… buoni e personalizzabili in tanti modi diversi. Per esempio? Unisci del cacao all’impasto, oppure sostituisci le gocce di cioccolato con noci e/o uvetta!

Trovi qui la ricetta.

Salame di cioccolato

Ecco un dolce che per molte persone richiama l’infanzia, anche in questo caso ovviamente rivisitato in chiave vegan. Si prepara con pochi ingredienti, senza cottura in forno e in poco tempo, ed è perfetto come dolce dell’ultimo minuto quando si hanno ospiti. Se ti piace, puoi donargli un aroma ancora più caratteristico aggiungendo un goccio di rum (ma assicurati che sia vegano!).

Trovi qui la ricetta.

Hummus di cannellini

Potevamo non includere in un articolo sulle merende estive un hummus cremoso, ricco e buonissimo? Ovviamente no, e allora ecco un’idea per una crema sfiziosa, perfetta da spalmare sul pane: un semplice ma gustosissimo hummus di cannellini, cui dare un tocco più estivo aggiungendo scorza di lime e qualche foglia di menta: scommettiamo che diventerà un must-have nella tua cucina?

Trovi qui la ricetta.

Dai un’occhiata anche alle nostre Ricette estive di pasta fredda vegan

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli