mousse vegana

Mousse vegana di cioccolato all’acquafaba

L'acquafaba è il liquido di governo dei legumi in scatola (quasi sempre ceci): lo sapevi che è perfetta per sostituire gli albumi in qualsiasi ricetta ed è la base per una deliziosa mousse di cioccolato vegan?

Lo sapevi che l’aquafaba è perfetta per sostituire gli albumi nei dolci? L’aquafaba altro non è che il liquido di cottura dei legumi, in particolare dai ceci: noi l’abbiamo usato per creare una deliziosa mousse vegana al cioccolato, perfetta per iniziare col piede giusto la prima settimana del 2022! Continua a leggere per scoprire come prepararla!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 130 g di acquafaba 
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • cannella q.b. (facoltativo)
  • chiodi di garofano q.b. (facoltativo)
  • granella di frutta secca per decorare

Procedimento: come creare la mousse vegana di cioccolato all’aquafaba

Metti il liquido dei ceci in frigorifero per almeno 30 minuti, monterà meglio. Intanto sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato finemente, e se vuoi aggiungi cannella in polvere e chiodi di garofano. Quando il cioccolato si sarà fuso completamente lascialo intiepidire.

Prendi l’acquafaba dal frigo, aggiungi il succo di limone e inizia a montare con le fruste elettriche. Quando il composto inizia a diventare spumoso, aggiungi lo zucchero a velo e continua a montare. 

Una volta montato a neve (ci vorranno circa 10 minuti), aggiungi il cioccolato tiepido e amalgama con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Metti il composto nei contenitori monoporzione scelti, decora con la granella di frutta secca e lascia riposare in frigo almeno per 1 ora prima di servire.

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli