Notizie vegan

Le good news di questa settimana

Ecco qui le notizie vegan di questa settimana di settembre, come sempre selezionate dalla nostra redazione.

Ecco qui le notizie vegan di questa settimana di settembre, selezionate accuratamente dalla redazione di VEGANOK: seguici per non perdere tutte le notizie e gli approfondimenti dal mondo vegan!

Esperti e celebrità sollecitano revisione delle leggi sul Benessere Animale in UE

In una mossa senza precedenti, oltre 600 tra aziende, scienziati, ONG e altri esperti, inclusi nomi di spicco come la scienziata Jane Goodall e il filosofo Peter Singer, hanno inviato una lettera aperta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen. Nella lettera, si sollecita una rapida presentazione della proposta legislativa sul benessere animale, evidenziando l’obsolescenza dell’attuale normativa. Questa iniziativa mira a garantire una protezione migliore degli animali e a promuovere un sistema alimentare equo e sostenibile in Europa, in linea con le aspettative dei cittadini e le evidenze scientifiche. La Commissione è ora chiamata a rispondere prontamente a questa richiesta cruciale.

Il governo svizzero promuove la riduzione del consumo di carne nella nuova strategia climatica

Il governo svizzero ha presentato la sua nuova Strategia Climatica per l’Agricoltura e l’Alimentazione, sottolineando i vantaggi di una riduzione del consumo di carne. L’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra legate all’alimentazione di due terzi per persona entro il 2050 rispetto al 2020 e diminuire le emissioni dell’agricoltura nazionale di almeno il 40% rispetto al 1990. La strategia evidenzia che l’attuale consumo di carne in Svizzera supera le linee guida nutrizionali ufficiali, mentre l’assunzione di prodotti lattiero-caseari, legumi, frutta e verdura è insufficiente. 

Innovazione alimentare: arriva nei supermercati austriaci il salmone vegano stampato in 3d

Il 14 settembre, i supermercati austriaci accoglieranno sulle loro scaffalature un prodotto rivoluzionario: un filetto di salmone vegano realizzato attraverso la stampa 3D, grazie alla startup tecnologica Revo Foods. Denominato “THE FILET – Ispirato al Salmone”, questo prodotto rappresenta non solo il primo frutto di mare vegano stampato in 3D, ma anche il primo articolo in generale creato con questa tecnologia ad essere venduto in supermercati. Secondo quanto riportato in una nota stampa diffusa da Interesting Engineering, l’obiettivo di questo salmone stampato in 3D è fornire un’alternativa eco-compatibile alle tradizionali pratiche di pesca e acquacoltura.

Leggi anche: Apple è pronta ad abbandonare gli accessori in pelle per iPhone e Apple Watch

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli