One pot di riso

One pot di riso: la ricetta della nutrizionista

Un piatto unico, che si prepara in una sola pentola e che si può personalizzare in mille modi: in questa ricetta, la nostra nutrizionista ha usato il metodo "one pot" per preparare un piatto vegan sano e bilanciato.

La one pot di riso è un piatto unico nutriente e sano, che si prepara con pochi ingredienti e veramente in un attimo. La tecnica “one pot”, letteralmente “una padella”, indica infatti un metodo di cottura (perfetto anche per la pasta) in cui tutti gli ingredienti e i condimenti vengono aggiunti e cotti insieme nella pentola. 

Avere poco tempo per cucinare non deve essere una scusa per rinunciare ad un’alimentazione sana e bilanciata, anzi: bastano pochi ingredienti, poco tempo e pochi sforzi per creare piatti unici sani, sazianti e soprattutto nutrienti. Ecco la ricetta della Dott.ssa Erica Congiu – biologa nutrizionista membro del CTS AssoVegan e professionista VEGANOK!

Ingredienti per la one pot di riso vegana:

  • 150 g di verdure pronte per minestrone (senza patate e senza legumi)
  • 50 g di riso integrale parboiled
  • 20 g di lenticchie rosse decorticate
  • sale q.b.
  • 1/4 di avocado
  • 1 cucchiaio di semi misti
  • 2 cucchiaini di succo di lime

Procedimento:

In una pentola capiente, porta a bollore l’acqua. Sala e aggiungi le lenticchie rosse, il riso integrale e il mix di verdure per minestrone. Continua a cuocere per 10 minuti, poi scola e impiatta. Guarnisci il piatto con avocado, semi misti e lime, per un tocco fresco ed esotico.

Et voilà: in nemmeno 15 minuti ecco per te un piatto completo e bilanciato, che fornisce circa 408 KCAL, 56 grammi di carboidrati, 11 di grassi e 14 g di proteine.

Prova anche: Dolci al cucchiaio vegan: 7 ricette per te (oltre al tiramisù)

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli