Panettoni vegani? Ecco i nostri consigli per gli acquisti!

Team panettone o pandoro? Ecco un elenco di dolci di Natale che puoi trovare al supermercato oppure online, per portare in tavola un prodotto etico e sostenibile anche durante le Festività.

Il Natale si avvicina e la domanda è una sola: team panettone o pandoro? Sono entrambi buonissimi, ma lo sono ancora di più in versione vegan: ecco un elenco di panettoni vegan certificati VEGANOK che puoi trovare al supermercato oppure online, per portare in tavola un prodotto etico e sostenibile anche a Natale. E se proprio non sai scegliere beh.. provali tutti!

Nattura

Nattura

Vergani

vergani

Dacasto

dacasto

La Finestra Sul Cielo

la finestra sul cielo

Pasticceria Scarpato

Scarpato

 

Lizzi

Lizzi

 

Milano Veg 

Milano veg

Il Viaggiator Goloso

il viaggiator goloso

 

E se ti stessi chiedendo:

Perché in etichetta si chiama “dolce di Natale” e non panettone o pandoro vegan?

La motivazione è semplice: il panettone è regolamentato dal D.P.R emanato il 22 luglio 2005, attraverso il quale si specificano gli ingredienti utilizzabili facendo una distinzione tra quelli obbligatori e quelli facoltativi. In base a questo, la dicitura “Panettone vegano” non può legalmente essere accettata in etichetta; la denominazione è ammessa in assenza di uvetta, canditi, farina di frumento per i prodotti senza glutine, in assenza di zucchero o con aggiunta di ingredienti estranei a ciò che viene codificato come “tradizione”. Non esistendo nessuna deroga prevista per l’assenza di uova e burro, però, il “panettone vegano” non può formalmente esistere. Come consumatori, continueremo sicuramente a chiamarlo panettone, ma da un punto di vista commerciale troveremo in etichetta la dicitura “Dolce di Natale Vegan”.

Leggi anche: Croccante vegan di Natale, la ricetta semplicissima con 3 ingredienti

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli