Pasqua 2021: ecco le uova di cioccolato e le colombe VEGANOK

Come è successo per lo scorso Natale, anche la Pasqua sarà soggetta alle restrizioni per contenere il contagio da Covid. Nonostante questo, non mancheranno uova e colombe sulle tavole degli italiani, che scelgono sempre più prodotti ispirati alla produzione artigianale.

Anche quest’anno la Pasqua sarà blindata dall’emergenza Covid, il che renderà le celebrazioni decisamente sotto tono. Come a Natale, le scelte alimentari dei consumatori saranno influenzate dalla pandemia e ricadranno sui prodotti della tradizione. Colomba e uova di cioccolato saranno i protagonisti assoluti della Pasqua 2021, ma anche e soprattutto nella versione ispirata alla produzione artigianale. Le corsie della GDO proporranno prodotti realizzati con ingredienti ricercati e combinazioni insolite, personalizzati e sempre più vicini – per quanto possibile – ai prodotti da pasticceria. Gli italiani sceglieranno anche gli acquisti online per portare in tavola dolci pasquali innovativi, anche se la grande distribuzione punta a un’offerta più ampia e ricercata rispetto agli scorsi anni.

Il caffè e il cioccolato – in un’ottica di innovazione rispetto alle ricette tradizionali – saranno gli ingredienti preferiti tra coperture, ripieni e decorazioni, ma sempre con un occhio attento alle nuove esigenze dei consumatori, che ricercano prodotti con pochi ingredienti di qualità. Ormai da diverso tempo la bakery e la pasticceria in generale stanno vivendo il momento dei “free from”: le aziende puntano su questa caratteristica soprattutto con i claim “senza lattosio” e “senza glutine”, che spiccano tra le etichette e attraggono sempre più consumatori. Un trend che toccherà anche la produzione di dolci di Pasqua.

Non manca l’interesse per la pasticceria vegetale, che risponde all’esigenza di consumare meno proteine di origine animale: uova di cioccolato e lievitati vegan di ogni genere affollano la grande distribuzione, e saranno l’acquisto preferito non solo di vegani e vegetariani, ma anche di tutti coloro che abbracciano stili di vita più sani. Sono molte le aziende che si collocano in questo settore, con la produzione di colombe e uova di Pasqua vegan in linea con le tendenze del mercato: dolci senza latte, uova e burro che siano comunque in grado di conquistare la vista e il palato.

Pasqua VEGANOK: tutti i marchi che hanno scelto la certificazione

Tante realtà hanno scelto il marchio di garanzia VEGANOK per i propri dolci di Pasqua, per garantire ai consumatori l’impiego di ingredienti di qualità e la totale assenza di derivati animali nel prodotto finito così come nel packaging.

I marchi che sono sul mercato con le uova di cioccolato vegan certificate:

Be Well – Fabbrica Cioccolato Perugia

L’Edenista by Paluani

Le aziende che producono colombe di Pasqua vegan certificate:

Dacasto

Il Viaggiator Goloso

Lizzi

L’Edenista by Paluani

MilanoVeg

Nattura

Vergani

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli