Pasticceria: il mondo professionale incontra il vegan con i prodotti Veganbel

Preparati per dolci, mix per farciture e composte di frutta: l'azienda Eska, con il marchio Veganbel, propone una linea di prodotti 100% vegetali destinati alla pasticceria professionale, unendo la necessità di creare prodotti finiti di qualità alla scelta di non usare burro, uova o latte vaccino. Il tutto, con la firma e la garanzia del vegan master pastry chef Emanuele Di Biase, direttore della VEGANOK Academy.

Niente burro, uova, latte vaccino o panna, ma la volontà di creare dolci di qualità al di là di qualsiasi pregiudizio: la pasticceria vegan è ormai un trend consolidato, e sono sempre di più i professionisti che abbracciano questo settore in continua espansione. Sì, perché già da qualche anno il mondo della pasticceria sta vivendo il momento del “free from”, con l’aumento della popolarità dei dolci a base vegetale. Se da una parte è l’incremento del numero di vegani a contribuire all’ascesa della pasticceria vegan, anche le persone con intolleranze alimentari – per esempio al lattosio o alle uova – sono i consumatori a cui questo tipo di prodotti si rivolgono, insieme alla fetta sempre più ampia di persone che scelgono le alternative vegetali come parte di uno stile di vita più sano e sostenibile.

In questo contesto, è chiaro come in ambito professionale sia essenziale la scelta di materie prime di elevata qualità, che consentano di realizzare prodotti finiti in grado di accontentare una clientela eterogenea. Nell’ambito della pasticceria vegan spicca il lavoro dell’azienda Eska che propone Veganbel, la prima linea italiana di prodotti professionali di preparati e farciture per realizzare dolci con ingredienti esclusivamente vegetali e senza olio di palma. Un insieme di prodotti che aderiscono al rigido standard VEGANOK e che comprende:

  • mix per dolci tra cui torte, frolle, croissant e Pan di Spagna;
  • lieviti e farciture, come la base in polvere per crema pasticcera;
  • composte di frutta al 70%, in pasta, a cubetti o a pezzi interi.

Il commento di Franco Scucchiaro, direttore commerciale Veganbel

Siamo un’azienda che lavora da 40 anni nel settore della pasticceria e della panificazione professionale, e abbiamo sempre trattato prodotti tradizionali pensati per una clientela abituata a un approccio tradizionale. Da un po’ di tempo ci siamo avvicinati al mondo vegan, cercando di proporre una linea di prodotti tali da abituare i nostri clienti di sempre a proporre alla clientela un prodotto diverso, che ha anche motivazioni di acquisto diverse.
I nostri sono preparati che l’artigiano deve lavorare con le proprie mani, cuocere nel proprio laboratorio, e quindi servire freschi ai propri clienti, e questo è importante che i consumatori lo sappiano.

Pasticceria vegan: le soluzioni per l’artigiano

Il mondo della pasticceria professionale si basa da sempre sull’impiego di prodotti di origine animale per una questione estetica, ma anche per tutta una serie di motivazioni legate al gusto e alla consistenza che i dolci realizzati in maniera professionale devono necessariamente avere. La scelta di non utilizzare burro, uova o latte vaccino richiede l’uso di materie prime in grado di compensare questi “grandi assenti”, garantendo una resa impeccabile del prodotto finito. L’obiettivo è garantire ai professionisti prodotti di qualità che possano al contempo rispondere alle richieste di un mercato sempre più improntato al “free from” e alle alternative vegetali.

Il tutto, con la firma e la garanzia del vegan master chef Emanuele Di Biase, 5 volte campione italiano di pasticceria artistica, direttore della prestigiosa VEGANOK Academy e autore del libro accreditato VEGANOK “Emozioni Ricette artistiche vegan dall’Antipasto al Dessert”. “Con Emanuele Di Biase abbiamo scoperto questo mondo affascinante e nuovo. – dichiara Scucchiaro – Persona di grande talento e professionalità, ha scelto la nostra azienda per realizzare un grande progetto di ricerca e promozione di prodotti non convenzionali che possano unire bontà e resa, leggerezza e rispetto del mondo animale”.

 

Di seguito l’intervista a Franco Scucchiaro al Sigep 2020:

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti Veganbel certificati VEGANOK:

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli