Phoenix e Mara al TED per Cop26: “Essere vegani è un privilegio alla portata di tutti”

I due attori, vegani e attivisti per i diritti animali, sono intervenuti sabato per lanciare un messaggio sulla connessione tra alimentazione e cambiamenti climatici, durante il Countdown Global Livestream - evento di portata internazionale per parlare di cambiamenti climatici, crisi ambientale e possibili soluzioni.

Non possiamo più ignorare il ruolo che l’agricoltura animale gioca nella distruzione del nostro pianeta“: Joaquin Phoenix e Rooney Mara, in un breve messaggio all’interno della cornice del Countdown Global Livestream, hanno puntato ancora una volta i riflettori sulla scelta vegan come mezzo per combattere la crisi climatica. Sabato 30 ottobre, alla vigilia dell’apertura ufficiale della COP26 a Glasgow, TED ha creato un evento di portata internazionale per parlare di cambiamenti climatici, crisi ambientale e possibili soluzioni. Un evento ospitato da Latif Nasser – co-conduttore di Radiolab, dal TED World Theatre di New York – e lanciato in collaborazione con la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). Il tutto, ospitato da YouTube Originals.

Esattamente come lo scorso anno, anche questo livestream ha avuto come tema principale il Countdown, il conto alla rovescia: se ci resta poco tempo, allora dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e partecipare al cambiamento. Per farlo, possiamo scegliere un’alimentazione 100% vegetale e chi, se non due vegani di lunga data come Phoenix e Mara, avrebbero potuto affrontare l’argomento con così tanta convinzione, schiettezza e semplicità?

In questo video di pochi minuti, i due attori sottolineano l’importanza di una scelta consapevole: “Viviamo nel mezzo di un’emergenza planetaria e la maggior parte delle persone non sa che il fattore principale che contribuisce all’aumento delle temperature globali è il modo in cui alimentiamo le nostre case, le nostre attività, i nostri mezzi di trasporto e i nostri corpi – ha affermato Phoenix – Ora, dovremo trasformare questi sistemi in modo massiccio, e al più presto”. 

Seduta al suo fianco, Mara ha parlato delle scelte individuali che tutti possono fare per combattere la crisi climatica, partendo proprio dall’eliminazione dei prodotti animali dalla propria dieta. “Tutto questo può sembrare sconvolgente, ma per noi essere vegani è una scelta privilegiata che possiamo compiere ogni giorno, più volte al giorno, e che sappiamo avrà un impatto enorme. Ci sono così tante decisioni al di fuori del nostro controllo che influenzano le nostre vite e il pianeta, ma questa è una cosa su cui tutti abbiamo il controllo e che sappiamo farà la differenza”.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli