Primi vegan

Primi vegan: 5 ricette con verdure per fare un figurone

Cerchi delle ricette per dei primi vegan deliziosi, facili da preparare e di sicuro successo? Ecco a te una carrellata di idee!

Risotti, zuppe, pasta lunga o pasta corta: c’è veramente l’imbarazzo della scelta quando si parla di primi vegan e oggi ti proponiamo 5 ricette ricche di verdure di stagione. Facili da preparare, sono perfette sia a pranzo che a cena, anche in caso di ospiti: scopriamole insieme!

Bucatini alla crema di cavolo e mandorle

Il cavolo è considerato a buon diritto tra i protagonisti indiscussi dell’orto invernale e in questa ricetta usiamo il broccolo romano, che si trasforma in una crema ricca e avvolgente, arricchita da mandorle a lamelle e una generosa spolverata di pangrattato in superficie. Un piatto semplice, con pochi ingredienti “poveri”, ma allo stesso tempo saporito e appagante.

Trovi la ricetta con dosi e il procedimento qui

Risotto ai carciofi

Primi vegani

Un classico della cucina d’inverno, il risotto ai carciofi è una ricetta immancabile per gli amanti di questa verdura. Si realizza in poco tempo e con pochi passaggi, ma senza dimenticare di tostare qualche minuto il riso in padella: in questo modo i chicchi manterranno meglio la cottura.

Trovi la ricetta qui.

Ravioli ripieni di radicchio e nocciole

Sicuramente un piatto che non passa inosservato, perfetto per soddisfare anche i palati più esigenti: in questo caso è necessario preparare la pasta, ma il risultato finale ne vale davvero la pena. Puoi condirli con un classico sugo o con burro vegetale e salvia.

Trovi qui la ricetta.

Sorgo con bietole, cicoria e limone

Considerato tra i principali cereali per importanza mondiale dopo grano, riso e mais, il sorgo è un alimento privo di glutine, leggero e facilmente digeribile, che si può cucinare come il riso ed è, oltre che ottimo, perfetto per variare la propria alimentazione. Qui in una versione semplice ma gustosa, con verdure di stagione come cicoria e bietole, e profumato al limone. 

Trovi la ricetta qui.

Strozzapreti al cavolo viola

Primi vegan

Chiudiamo con un piatto che si prepara in pochissimo tempo, buono e certamente d’effetto grazie ai suoi colori vivaci. Una pasta cremosa e molto profumata grazie all’impiego di diverse erbe aromatiche come erba cipollina, finocchietto e dragoncello: da provare!

Vai alla ricetta

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli