Puma pelle canguro

Addio alla pelle di canguro nelle scarpe da calcio PUMA: ora sono 100% cruelty-free

Solo materiali animal-free e in parte riciclati per le nuove KING Puma, che dice finalmente addio alla pelle di canguro in un'ottica di maggiore sostenibilità.

Puma dice finalmente addio alla pelle di canguro per le sue scarpe da calcio KING: il noto brand tedesco ha infatti optato per un materiale alternativo, K-BETTER, completamente animal-free e realizzato con il 20% di componenti riciclate.

Ma non solo: il nuovo modello è realizzato con diverse migliorie tecniche, che comprendono una suola più leggera, tacchetti conici e una soletta rimovibile migliorata, studiata per mantenere il piede bloccato durante i cambi di direzione e per ridurre al minimo qualsiasi perdita di potenza. Una svolta epocale, se si pensa che le KING sono da sempre uno dei prodotti più iconici a marchio Puma e sono state indossate negli anni, tra gli altri, perfino da Johan Cruyff, Maradona e Pelé.

Puma pelle canguro

A dire il vero, questo non è il primo approccio di PUMA al vegan: è dell’anno scorso la King Plantinum 21 Vegan, la prima scarpa da calcio animal-free del brand, che da allora è al lavoro per offrire alternative cruelty-free ai suoi prodotti più iconici. Un cambiamento dettato anche e soprattutto dalla crescente consapevolezza da parte dei consumatori sulle implicazioni etiche dell’industria della moda, con il conseguente aumento della richiesta di alternative sostenibili e più rispettose degli animali. Non a caso, il brand ha annunciato negli anni l’intento di rendere 9 prodotti su 10 più sostenibili entro il 2025. Ecco allora la scelta di canna da zucchero e tessuti riciclati per creare scarpe con un’impronta ambientale ridotta, nell’ottica di un miglioramento graduale e continuo su questo fronte.

Per quanto riguarda le nuove KING, intanto, l’azienda è talmente soddisfatta del risultato in termini di prestazioni, comfort e durata, che la pelle di canguro verrà sostituita completamente già entro la fine di quest’anno.

Photo credit: about.puma.com

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli