Rafforzare il sistema immunitario: la parola al Dott. Michele Riefoli

Stress, agenti esterni o alimentazione spesso mettono a dura prova le nostre difese immunitarie. Ma ci sono accorgimenti per rinforzarlo. La parola al Dott. Michele Riefoli.

Che cos’è il sistema immunitario?
Ecco la definizione medica (ripresa non integralmente ma solo nelle parti salienti) dall’Enciclopedia Treccani:

“Il sistema immunitario è l’insieme di organi (milza, midollo osseo, linfonodi, timo, tonsille ecc.), tessuti e cellule circolanti, distribuiti in tutto il corpo e in comunicazione tra loro, in grado di intervenire in difesa di un organismo in presenza di infezioni prodotte da virus, batteri, parassiti e molecole da loro prodotte (gli antigeni). Gli organi sono collegati tra loro da numerosi vasi linfatici che permettono la circolazione delle cellule e delle molecole del sistema immunitario. […] Ci sono due tipi di difesa: una di primo impatto, costituita da barriere naturali, come la pelle o le mucose, e da macrofagi che funzionano come ‘spazzini’, inglobando e distruggendo cellule e particelle estranee senza distinzioni; l’altra è riservata a quegli agenti infettivi che riescono a superare le prime barriere e a quelli che si ripresentano giorni, mesi o anni dopo la prima infezione. Questa seconda difesa è una risposta specifica, che l’organismo costruisce a misura dell’agente infettante.”

Come possiamo mantenere l’efficienza delle nostre difese immunitarie?

Ce ne parla il Dott. Michele Riefoli biologo nutrizionista, chinesiologo, esperto in nutrizione a base vegetale, ideatore del metodo “ecologia dell’organismo” direttore del Master di Formazione per Nutrizionisti, Educatori e Consulenti e Divulgatori Veganic, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus, autore del Long Best sellerMangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali.”

Guarda il video:

Leggi altri contenuti sul lavoro e il metodo del Dott. Michele Riefoli:

 

VeganFest: “Il miracolo degli alimenti vivi” con il Dott. Michele Riefoli

Detox: imperativo categorico per migliorare business e abitudini personali

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli