Ricette tradizione vegan

Ricette della tradizione già vegan (episodio 3!)

Eccoci di nuovo a parlare di ricette della tradizione vegan: sapevi che queste 5 nascono già come 100% vegetali?

Quando si dice che “mangiare vegetale è complicato”, evidentemente non si tiene in considerazione che esistono diverse ricette della tradizione già vegan! Sì, perché la nostra tradizione contempla già numerosi piatti plant-based, senza alcun derivato animale, molti dei quali sono talmente tanto noti e comuni che sicuramente li conosci già: perché non partire da questi per passare a un’alimentazione 100% vegetale? 

E se te li fossi persi, abbiamo già pubblicato ben “2 episodi” di questa carrellata alla scoperta dei piatti tipici italiani già vegani: 

Pasta al pomodoro

Ebbene sì: parliamo proprio della classica e intramontabile pasta al pomodoro, con cui tutt* siamo cresciut*. Pochi e semplici ingredienti, tutti vegetali, sono alla base di uno dei piatti simbolo della cucina italiana nel mondo: e tu ci avevi mai pensato che ogni volta che porti in tavola un bel piatto di spaghetti al pomodoro, stai mangiando vegan?

Pasta all’arrabbiata

Continuiamo con una variazione sul tema, dettata dall’aggiunta di abbondante peperoncino fresco o secco: anche in questo caso, pochi ingredienti permettono di portare in tavola un piatto dai sapori semplici ma gustoso, tipico della tradizione romana. 

Patate al forno

Ricette tradizione vegan

Non un semplice contorno, ma il contorno per eccellenza: a chi non piacciono le patate al forno? Un consiglio: per fare in modo che diventino croccanti e dorate, dovresti scegliere patate a pasta gialla e cuocerle in una teglia molto spaziosa, in modo che non si sovrappongano.

Fagioli all’uccelletto

Passiamo a un piatto tipico della tradizione toscana, che nasce come contorno ma che in realtà può diventare un secondo ricco in accompagnamento a delle verdure. Una ricetta semplicissima e alla portata di tutti, perfetta per chi vorrebbe consumare più legumi.

Mostaccioli napoletani

Ricette tradizione vegan

 

Per finire, ecco che la tradizione ci regala anche un dolce 100% vegetale: i mostaccioli sono dei biscotti che solitamente si consumano nel periodo di Natale, ma che ovviamente sono perfetti in qualsiasi momento dell’anno. A rendere questi biscotti davvero speciali è il pisto, un mix di spezie aromatiche che rievocano immediatamente le fredde e uggiose giornate d’inverno trascorse davanti al camino acceso.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli