ricette vegan autunno

Ricette vegan per l’autunno: 5 idee per portare in tavola i sapori della stagione

Cerchi delle ricette vegan per celebrare l'arrivo dell'autunno? Eccone alcune davvero imperdibili: dolci e salate, sono perfette per la prepararsi alla nuova stagione.

Ci siamo, la stagione più “cozy” dell’anno è arrivata ed è arrivato il momento di pensare a piatti che siano altrettanto accoglienti e confortevoli: ecco 5 ricette vegan per l’autunno, dolci e salate, davvero imperdibili, a base di ingredienti di stagione e deliziose. Vediamo come si preparano!

Tortino di polenta alla zucca e besciamella ai funghi

Partiamo con un piatto che è comfort allo stato puro e che unisce tre ingredienti autunnali per eccellenza: un tortino simile alle lasagne, ma preparato con la polenta al posto della pasta e farcito con zucca e besciamella ai funghi. Molto semplice da preparare, richiede “uno sforzo in più” solo per la preparazione della polenta e della besciamella, ma il risultato ti sorprenderà! Buono, goloso e super autunnale!

Trovi qui la ricetta completa.

Risotto con radicchio, noci e pere

Passiamo a un primo piatto che racchiude in sé sapori contrastanti, ma che insieme si sposano alla perfezione: un equilibrio delicato che rappresenta splendidamente la stagione appena iniziata. Prepararlo è facilissimo, esattamente come qualsiasi risotto: prepara un buon brodo vegetale che ti servirà per la cottura, scegli il tuo riso preferito e un vino rosso vegan per sfumare e il gioco è fatto! 

Trovi qui la ricetta completa.

Pasta al pesto di cavolo cappuccio viola

Scenografico e buonissimo, questo piatto è perfetto per fare un figurone con gli amici: il cavolo cappuccio è una verdura dalle mille proprietà benefiche, che si affaccia in questa stagione e che si può consumare sia cruda che cotta. Mandorle e pinoli si uniscono in questo pesto coloratissimo e saporito, perfetto anche sulle bruschette o per farcire un panino.

Per la ricetta completa clicca qui.

Sbriciolata alla marmellata di fichi e noci con frolla allo zenzero e cannella

Passiamo a una ricetta dolce bella da vedere, ma soprattutto buonissima: una base di frolla vegan senza burro e senza uova, aromatizzata con zenzero e cannella e ricoperta da uno strato di marmellata ai fichi, decorata con noci a pioggia. Facile da preparare, è perfetta per queste giornate e ideale anche per la merenda dei più piccoli.

Trovi qui la ricetta completa.

Pumpkin bread vegan

Chiudiamo in bellezza con la rivisitazione in chiave vegan di un dolce tipico degli Stati Uniti, il pan di zucca: sofficissimo e profumato, è preparato di solito per il Ringraziamento. La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti: basta mescolare gli ingredienti – tra i quali la polpa di zucca è la protagonista – e cuocere in forno per circa 40 minuti per ottenere un plum cake alla zucca perfetto per la colazione!

Per la ricetta completa clicca qui.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli