ricette vegan spiaggia

Ricette vegan da spiaggia? Ecco le nostre proposte!

Cerchi idee per delle ricette vegan da spiaggia che siano facili, veloci e buonissime? Ecco a te 5 proposte assolutamente da provare!

Amanti del mare e dei pranzi sulla spiaggia alla ricerca di ricette vegan da gustare sul bagnasciuga? Ci pensiamo noi! Ecco 5 idee imperdibili, pratiche e buonissime – perfette anche da preparare in anticipo – per dire “no” al solito panino scondito e sì a pranzi nutrienti, plant-based e davvero deliziosi. 

Piadina con tofu strapazzato

Partiamo con un grande classico: la piadina è versatile, facile da consumare fuori casa e perfetta per sbizzarrirsi con mille idee di farcitura diverse! Questa si prepara in un attimo ed è un piatto unico vegan nutriente perfetto per la spiaggia: ti basterà sbollentare il tofu per pochi minuti (per eliminare il retrogusto amaro) per poi ripassarlo in padella con peperoni, mais e cipolla.. e il gioco è fatto! Farcisci la piadina e buon appetito!

Trovi qui la ricetta completa e tutti i passaggi per realizzarla.

Frittata senza uova

Deliziosa da sola, perfetta per farcire un panino: questa frittata vegan è un’esplosione di gusto e bontà, preparata con la farina di ceci, un ingrediente davvero versatile, che puoi unire ai tuoi ingredienti preferiti per delle ricette sempre nuove e golose. Qui abbiamo usato broccoli, cipolla, pomodori secchi e olive taggiasche, ma per una versione più estiva puoi sostituire i broccoli con peperoni e/o zucchine. Ti basterà unire alla pastella tutti gli ingredienti e cuocere in forno o in padella fino a doratura. Personalizza la nostra ricetta e crea una frittata vegana sempre diversa, perfetta da gustare in spiaggia!

Trovi qui la ricetta completa e tutti i passaggi per realizzarla.

Rosti vegan di zucchine

Il rosti è un piatto tipico della cucina svizzera, un disco rotondo croccante e saporito a base di patate.Qui ti proponiamo la nostra rivisitazione di questo piatto gustoso, in chiave 100% vegetale: i rosti vegan di zucchine, che si preparano con pochi e semplici ingredienti: unisci le zucchine grattugiate a farina, olio, sale, pepe e lievito alimentare; crea la tua pastella e cuoci in padella fino a doratura: facili e buonissimi!

Trovi qui la ricetta completa.

Hummus “tonnato”

Velocissimo, sano e ricco di sapore: mai provato l’hummus tonnato? Scommettiamo che dopo averlo preparato la prima volta, non mancherà mai sulla tua tavola. Si prepara come un hummus classico, ma unendo ai ceci cotti anche capperi e alga nori, che conferisce al risultato il tipico sapore “di mare”. Perfetto da accompagnare con pane, crostini o verdure crude.

Trovi qui la ricetta completa.

Piadina vegan con tofu marinato, olive e crema di funghi

Chiudiamo in bellezza questa carrellata con un’altra piadina, questa volta con protagonista il tofu marinato: taglia il tofu a fettine sottili, poi in una ciotola unisci mezzo bicchiere di salsa di soia diluito con mezzo bicchiere di acqua. Aggiungi del succo di limone, rosmarino e un pezzettino di zenzero fresco. Immergi anche le fettine di tofu e lascia marinare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, scola le fettine di tofu e falle dorare in padella. A questo punto, riscalda la piadina e condiscila a piacimento. Un consiglio? Prova uno strato di crema di funghi, un letto di rucola, tofu marinato, olive taggiasche e un po’ di liquido della marinatura. Buonissima!

Trovi qui la ricetta completa e tutti i passaggi per realizzarla.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli