ricette vegan zucca

Ricette vegan con la zucca: 5 idee dolci e salate

La magia autunnale in tavola: scopri l'incredibile versatilità della zucca in deliziose preparazioni dolci e salate.

Che sia la regina incontrastata dell’orto autunnale è indubbio, così come lo è il fatto che sia un ortaggio particolarmente apprezzato: la zucca, di cui esistono tantissime varietà diverse, è estremamente versatile e per questo si presta a tantissime preparazioni. Qui ti proponiamo 5 ricette vegan con la zucca per inaugurare la stagione al meglio!

Hummus di zucca

L’hummus, si sa, è buono praticamente in ogni versione e con ogni ingrediente e questo non fa eccezione! Cremoso, aromatico e profumato, si prepara semplicemente partendo da ceci e zucca cotta, da frullare insieme al resto degli ingredienti (pochi). Perfetto da solo per intingere delle verdure crude, per farcire panini e piadine o come condimento per la pasta.

Trovi qui la ricetta completa con tutti i passaggi.

Lasagne zucca, funghi e tofu affumicato

Questa è una ricetta che sa proprio di autunno, di domeniche in famiglia e di comfort food per affrontare i primi freddi: zucca, funghi e tofu affumicato (e perfino crema di pistacchi!) si uniscono in un condimento ricco e cremoso, che conquista chiunque al primo assaggio! Se non hai tempo di cuocere e frullare la zucca, ti consigliamo di usare una vellutata vegana di zucca già pronta.

Clicca qui per la ricetta.

Torta morbida di zucca 

Se cerchi una torta soffice e speziata, ricoperta da un crumble croccante alla frutta secca, questa è la ricetta che fa per te: pochi e semplici ingredienti, tra i quali la zucca è la protagonista indiscussa, in un impasto che si prepara semplicemente mescolando insieme tutti gli ingredienti. Per questa ricetta è perfetto il tipo di zucca un po’ più acquosa e non la delica o quelle più pastose, perché sarebbero troppo asciutte e richiederebbero l’aggiunta di altri liquidi.

Clicca qui per la ricetta.

Zucca fritta con salsa allo yogurt

La zucca dolce e croccante da un lato, la salsa un po’ acidula e piccante dall’altra: un connubio di sapori interessante quello proposto in questa ricetta, che prevede semplicemente di lavare e tagliare la zucca a fettine, immergerle nella pastella a base di farina di ceci e poi nel pangrattato, per poi friggerle per qualche minuto in abbondante olio. Per la salsa, basta mescolare dello yogurt bianco di soia non zuccherato, aglio, erbe aromatiche e lime, per un intingolo spaziale! La zucca fritta è perfetta come antipasto o per l’aperitivo.

Clicca qui per la ricetta.

Muffin alla zucca e gocce di cioccolato

Chiudiamo in bellezza con dei dolcetti perfetti per la colazione e la merenda, anche dei più piccoli: un impasto morbido, soffice e profumato, che volendo si può arricchire anche con dei mirtilli – freschi o secchi – o con della granella di nocciole per un tocco di gusto in più.

Trovi qui la ricetta completa con tutti i passaggi.

 

Leggi anche:

Merenda vegan: 5 idee da copiare subito per grandi e bambini

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli