ricette vegane Halloween

Dolcetto o scherzetto? Ecco 5 ricette per Halloween.. spaventosamente buone!

Stai cercando delle ricette vegane per Halloween che siano facili da preparare e di sicuro effetto? Ecco a te qualche idea per il tuo "dolcetto o scherzetto" 100% vegan!

Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno e, soprattutto per i più piccoli, è un’occasione perfetta per ritrovarsi, divertirsi con qualche racconto da brividi e mangiare dolcetti e prelibatezze a tema Halloween, ovviamente in versione 100% vegetale! E se fare dolcetto e scherzetto per i bimbi vegan può presentare qualche insidia, a casa, con pochi ingredienti, è possibile preparare dolci o spuntini buonissimi e totalmente plant-based. Abbiamo raccolto 5 idee per ispirarti, così il 31 ottobre potrai sgranocchiare qualcosa di buono guardando un film horror.

Halloween cookies

Questi dolcissimi biscotti al pumpkin curd con il profilo di Jack O’Lantern andranno a ruba tra i più piccoli, ne siamo certi: in un contenitore unisci la farina per i biscotti con lievito e bicarbonato, aggiungendo poi zucchero, zenzero, noce moscata, cannella e sale.

ricette vegane Halloween

Per il pumpkin curd, unisci zucca a vapore con zucchero a velo,  zenzero, cannella, 1 cucchiaino di aroma naturale di mandorla e margarina o olio di semi. Amalgama il composto e mescolalo finché non è sodo. Trasferisci il composto su un piano infarinato e lavoralo fino ad ottenere un panetto liscio, poi lascialo riposare 30 minuti in frigorifero. Stendilo poi fino a ottenere uno spessore di 1 cm. Con uno stampino a forma di zucca ritagliate i biscotti. Cuocili in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti. Fai raffreddare completamente. 

Per la glassa arancione: sciogli lo zafferano in 1 cucchiaio di acqua tiepida e unisci a 100 g di zucchero a velo. Unisci altra acqua finché il composto risulta pastoso e liscio, poi aggiungi al composto giallo poche gocce di purea di barbabietola e mescola fino ad ottenere il colore desiderato. Prepara la glassa verde: unite 30 g di zucchero a velo a 1/2 cucchiaino di purea di spinaci. Ora trasferisci le 2 glasse in 2 conetti di carta forno e sac à poche e decorate.

Trovi qui tutte le dosi e ingredienti

Brownie spaventosi

Preriscalda il forno a 180° mentre mescoli insieme polpa di zucca cotta, zucchero di canna,  cacao in polvere,  farina integrale, fecola di patate, cucchiaino di sale e bicarbonato di sodio. Una volta setacciati e mescolati insieme aggiungi olio di cocco sciolto fino a quando l’impasto non diventa ben compatto.

Trasferisci il composto in tortiera rettangolare ricoperta con carta da forno. Guarnisci con la zucca rimasta nel modo che più vi piace: prima della cottura, con uno stuzzicadenti crea dei ghirigori per marmorizzare la superficie del composto, cuocendola poi in forno per 25 minuti circa. 

La ricetta completa la trovi qui

Pumpkin spice latte da brividi

ricette vegane Halloween

Bevanda calda tipica di questo periodo e famosissima negli Stati Uniti, per preparare il Pumpkin spice latte vegan basta scaldare il latte nel microonde o in un pentolino, versarlo in un mixer assieme a 1 tazzina di caffè,  1 cucchiaio di polpa di zucca già cotta, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, cannella e noce moscata, poi frullare.

Trasferisci la bevanda in una tazza e servi con una spolverata di cacao, o della panna vegetale montata con un pizzico di cannella. 

Ecco la ricetta completa: la trovi qui

Sorrisi di Halloween

Per questa ricetta facilissima serve soltanto una zucca! Preriscalda il forno a 180°, funzione ventilato. Lava una zucca e tagliala a spicchi come fosse un melone. 

Puliscila dai semi ma tieni la buccia: renderà questo piatto ancora più bello alla vista. Disponi  i tuoi spicchi di zucca, i sorrisi della ricetta, direttamente sulla griglia del forno (preferibilmente adagiandoli su della carta forno) e condiscili con sale, pepe, timo, maggiorana e olio. Lascia cuocere per 30-40 minuti, poi fai raffreddare e disponibili con gli angoli rivolti all’insù come fossero dei sorrisi spaventosi, ma deliziosi! Possono essere perfetti come antipasto, contorno o per una merenda sana.

Ciocco-cannella dell’altro mondo

ricette vegane Halloween

Fai scaldare in un pentolino latte di riso e di soia. Per avere le quantità esatte usate una tazza: 2 persone, 2 tazze di latte. Unisci del cioccolato fondete e dello zucchero, poi della cannella, della noce moscata, dello zucchero vanigliato. Solo per ultimo il cacao, che va aggiunto poco per volta mescolando con una frusta, per evitare grumi. Quando comincerà a “spumare” togli dal fuoco. Versa in tazza e aggiunge l’uvetta e la panna, per un hot drink che sembra uscito dal mondo di Harry Potter.

Leggi anche: Voglia di pizza vegan? Ecco 5 idee per farcirla diverse dalla solita Marinara

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli