Salamini di suino richiamati per rischio microbiologico: presenza di salmonella

Nuova segnalazione di richiamo in merito di sicurezza alimentare diramata dal Ministero della Salute.

 

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo per Salamini di puro suino prodotti dalla Cavalleri carni Srl di Cavalleri Angelo e figli con sede a Paitone in provincia di Brescia.

I prodotti, venduti in singole unità, appartengono al lotto di produzione 15 05 2018 con scadenza 16/05/2019.

Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio microbiologico.
Prodotto non conforme per presenza di salmonella spp

Modello di richiamo_documentazione 

Qualche informazione sulla salmonella:

Salmonella è un batterio che può provocare nell’uomo una malattia denominata salmonellosi. Nell’Unione europea (UE) sono riferiti ogni anno oltre 100 000 casi di salmonellosi nell’uomo. L’EFSA ha stimato che il peso economico complessivo della salmonellosi umana potrebbe ammontare a 3 miliardi di euro l’anno.

La salmonellosi è una zoonosi, ossia una patologia o infezione che può essere trasmessa direttamente o indirettamente tra animali ed esseri umani. Tra i sintomi più comuni di salmonellosi nell’uomo figurano febbre, diarrea e crampi addominali. Se il batterio si diffonde nel sangue può causare un’infezione pericolosa per la vita. Il Batterio si ritrova comunemente negli intestini di uccelli e mammiferi sani. Negli alimenti è rinvenuta più di frequente nelle uova e nella carne cruda di suini, tacchini e polli.


Ci è stata posta questa domanda:

“Perché diffondete informazioni su richiami alimentari legati alla carne se siete una testata che si occupa di vegan?”

È proprio perché supportiamo un’alimentazione di tipo vegetale che riteniamo fondamentale che i consumatori conoscano i potenziali rischi legati al consumo di carne, latte e derivati. Rischi che non sempre vengono diffusi dagli organi di informazione in maniera chiara e oggettiva. Riteniamo che una maggiore disponibilità di informazioni in tema di sicurezza alimentare possa rendere tutti più consapevoli sulle proprie scelte alimentari. Inoltre vogliamo fornire un servizio di divulgazione di tutti quei richiami e ritiri diramati da enti istituzionali come il Ministero della Salute e aziende: ovviamente i richiami riguardano sia prodotti vegetali che carne, derivati e prodotti lattiero caserari.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli