Sarria, “I dolci della Sardegna”: richiamo per rischio presenza di allergeni

Nuova segnalazione di richiamo in merito di sicurezza alimentare diramata dal Ministero della Salute. ll Ministero della Salute ha diffuso il richiamo per Papassini- dolci misti e Papassini – dolci alle noci prodotti entrambi da Sarria – i dolci della Sardegna s.n.c. di Sarria Antonia Baingia & C nello stabilimento di ZOna Artigianale Monte Coinzolu […]

Nuova segnalazione di richiamo in merito di sicurezza alimentare diramata dal Ministero della Salute.

ll Ministero della Salute ha diffuso il richiamo per Papassini- dolci misti e Papassini – dolci alle noci prodotti entrambi da Sarria – i dolci della Sardegna s.n.c. di Sarria Antonia Baingia & C nello stabilimento di ZOna Artigianale Monte Coinzolu 07044 Ittiri in provincia di Sassari

I prodotti sono venduti in singole unità da 0,2 kg, 0,3 kg, 0,4 kg e 0,5 kg.

Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio presenza di allergeni.
Prodotto non conforme perche’ e’ stata omessa in etichetta l’indicazione di uova come allergene.

Modello di richiamo_documentazione per Papassini alle noci

Modello di richiamo_documentazione per Papassini Dolci Misti: non viene fornita nessuna indicazione del lotto. Si tratta di tutti i prodotti senza l’indicazione allergene nelle confezioni da 0.300 kg.

Modello di richiamo_documentazione per Papassini dolci Misti: non viene fornita nessuna indicazione del lotto. Si tratta di tutti i prodotti senza l’indicazione allergene delle confezioni da 0,400 kg e 0,500 kg.

L’azienda raccomanda ai consumatori intolleranti di non consumare il prodotto.

In tema di sicurezza e a fronte di continue segnalazioni diramate dagli organi istituzionali, il consumatore che oggi va al supermercato a fare la spesa può sentirsi sicuro? Come percepisce la questione legata al richiamo alimentare?

Paola Cane, responsabile dell’Osservatorio VEGANOK per l’analisi del mercato dei prodotti vegani, lato consumer, ha deciso di condurre un’indagine a riguardo e ci racconta:

“sto conducendo un sondaggio in tema di sicurezza alimentare, con lo scopo di comprendere quanta sia la fiducia degli italiani in tema di sicurezza alimentare in riferimento a varie categorie di prodotti e canali di acquisto. Vi fidate di più dei prodotti acquistati al supermercato o dal negozio sotto casa? Vi fidate di più dei prodotti made in Italy o dei prodotti delle grandi industrie? Quando scoppia uno scandalo alimentare come reagite?”

Il sondaggio, a cui invitiamo caldamente i nostri lettori a partecipare, è disponibile a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf0taRTb-uCybASGMTq2sgDDxYPdOXQfqTAkYdEI3u_S1PrvQ/viewform

Occuperà solo 3 minuti del vostro tempo.

I primi risultati dell’indagine verranno presentati in una conferenza di Paola Cane Sabato 8 Settembre alle 12:30 al VeganFest, a Bologna Fiere nell’ambito di  Sana (Salone Internazionale del Biologico).

 

 

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli