superfood energia

Fa caldo! Ecco 5 superfood per fare il pieno di energia in estate

I superfood permettono di ripristinare l'energia, grazie alle loro numerose proprietà, anche nelle situazioni di stress o di affaticamento: eccone alcuni perfetti per l'estate!

Ti capita di sentirti senza forze e giù di tono? Hai difficoltà a concentrati e magari sei alla ricerca di una soluzione per aumentare la tua energia? Puoi trovare un valido alleato nei superfood, ideali come fonte di energia nei cambi di stagione ma in generale per tutti quei momenti in cui senti il bisogno di aumentare la tua vitalità! Sono davvero tanti i supercibi che ti aiutano a ridurre lo stress e ad aumentare la tua energia ma noi ne abbiamo individuati 5 che possono davvero farti affrontare la giornata con una marcia in più!

Cacao crudo

A differenza del cacao “tradizionale”, il cacao crudo, che deriva dalla fava non tostata, conserva maggiormente le sue proprietà nutrizionali. Contiene fino a trenta volte più antiossidanti rispetto al tè verde, è un’ottima fonte di magnesio e triptofano, aminoacido molto importante per favorire la sintesi della Serotonina, l’ormone del buonumore.

Nel cacao crudo è inoltre presente l’Anandamide, nota come “la sostanza della felicità”, a richiamare anche il nome sanscrito “Ananda = Beatitudine”. Puoi consumare il cacao in polvere o granella, aggiunto ad esempio nello yogurt vegetale.

Maca  peruviana

Questa pianta, di cui si utilizza la radice, è un potente adattogeno che aiuta il nostro organismo a tollerare meglio lo stress. Ha un’azione rinvigorente, tonico-energizzante, ideale per gli sportivi e per tutti coloro che hanno uno stile di vita particolarmente attivo. Puoi utilizzarla anche in polvere a colazione, mescolata nel tuo frullato preferito.

Spirulina

Considerata “l’alimento del futuro” grazie alla sua ricchezza in nutrienti, la Spirulina è un’alga verde-azzurra o più precisamente un cianobatterio. 

Ricca di minerali, tra cui il ferro, numerose vitamine, tra le quali quelle del gruppo B e aminoacidi. Contiene inoltre la clorofilla, sostanza che sembra avere una struttura molecolare simile a quella dell’emoglobina e può essere quindi in grado di favorire il trasporto dell’ossigeno nel sangue, con effetto di aumentare anche l’ossigenazione delle cellule. Puoi utilizzarla in polvere, all’interno di succhi e frullati, ma anche in pezzi da mescolare ad esempio in un’insalata.

Mandorle

Parlando di superfood ed energia, non si può non fare riferimento alle mandorle: ricche di minerali, tra cui calcio e magnesio, le mandorle sono un vero e proprio ricostituente del nostro sistema nervoso, grazie anche ad un elevato contenuto di proteine, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali. Perfette da consumare tali e quali come spuntino spezzafame o idratate per qualche  ora in acqua. A partire dalle mandorle si può preparare anche un’ottima bevanda vegetale. 

Burro di cocco

Il burro di cocco contiene acidi grassi a catena media, che sono utilizzati molto più velocemente dal nostro corpo per produrre energia, rispetto agli acidi grassi a catena lunga. Contiene inoltre acido laurico e caprilico di grande supporto per sostenere il nostro sistema immunitario. Puoi utilizzare questo alimento spalmato sul pane integrale al mattino, aggiunto ai frullati o mangiato tale e quale dal barattolo.

Leggi anche: Ecco 5 alimenti da mangiare tutti i giorni per una dieta vegetale ottimale

 

BIBLIOGRAFIA

Lucia Giovannini, Giuseppe Cocca “Il crudo è servito”, Ed My Life, 2011

Michele Riefoli, “Mangiar sano e naturale” Macro Edizioni, 2011

Annamatilde Baiano, Carol Saito “Cibo crudo e vegan”, Theta Edizioni 2014

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli