superfood km 0

Sani e sostenibili: scopri questi 5 superfood a km 0

Non solo esotici e sconosciuti: esistono anche diversi superfood a km 0 tra cui scegliere per apportare all'organismo tanti nutrienti benefici!

Lo sapevi che tra la frutta e la verdura estiva ci sono dei veri e propri superfood? Ricchi di vitamine, minerali, sostanze antiossidanti ci aiutano ad affrontare al meglio il periodo più caldo dell’anno, regalando al nostro corpo tutti i nutrienti che gli servono! Più porti “colore” nel tuo piatto e più potrai arricchire la tua alimentazione di tante preziose sostanze utili a rinforzare il tuo organismo: per aiutarti, abbiamo scelto di raccontarti 5 superfood a km 0, che puoi acquistare anche dal tuo contadino di fiducia.

Albicocche

Ricche di carotenoidi, utili per favorire la sintesi della melanina, le albicocche sono di grande supporto nei periodi dell’anno in cui ci esponiamo al sole. Sono ricche di fibre, utili per il benessere del nostro intestino e contengono inoltre preziosi minerali tra cui magnesio e potassio, di grande importanza quando sudiamo molto e abbiamo bisogno di reintegrare questi minerali.

Anguria

Ricchissima di acqua, è perfetta per dissetare e idratare il nostro corpo, fornendo anche un apporto di  zuccheri prontamente disponibili. Contiene anche Carotenoidi e vitamina C, utili per il benessere della nostra pelle.

Pomodoro

Questo frutto è ricchissimo di  acqua, potassio, fosforo e vitamina C. Contiene inoltre il licopene, carotenoide fortemente antiossidante, utile a contrastare lo stress ossidativo causato dalla produzione di radicali liberi. Il modo migliore per aumentare la biodisponibiltà del licopene e favorirne quindi l’assorbimento, è di consumare il pomodoro cotto, ad esempio nella passata di  pomodoro.

Fichi

Facilmente digeribili e ricchi di zuccheri prontamente assimilabili, i fichi sono un frutto utile per fare il pieno di energia. Sono ricchissimi di  calcio, ma contengono anche ferro e potassio, oltre ad un ottimo apporto di fibre. Ideali per una colazione o per una merenda fresca e nutriente!

Zucchine

Super rinfrescanti, diuretiche e ricche di fibre. Le zucchine contengono potassio ma anche vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E. Contengono inoltre clorofilla, sostanza utile per favorire l’ossigenazione delle nostre cellule.

Leggi anche: Fa caldo! Ecco 5 superfood per fare il pieno di energia in estate

BIBLIOGRAFIA

Michael Greger, “Sei quello che mangi” Editore Baldini e Castoldi, 2016

Michele Riefoli, “Mangiar sano e naturale” Macro Edizioni, 2011

Annamatilde Baiano, Carol Saito “Cibo crudo e vegan”, Theta Edizioni 2014

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli