Torna la Vegan Fashion Week, l’evento che porta la moda etica in passerella

L'evento che porta in passerella la moda vegana torna a Los Angeles, in due giornate che rappresentano l'occasione per parlare di scelte etiche e sostenibili nel mondo del fashion. Il tema della stagione, "Expansion", esplora attraverso le lenti della moda le sfide che il nostro pianeta sta affrontando.

Torna a Los Angeles la Vegan Fashion Week (VFW), la terza edizione dell’evento dedicato esclusivamente all’alta moda vegana. L’8 e il 9 ottobre 2021, sfileranno sulle passerelle le proposte cruelty-free dei moltissimi partecipanti, seguendo il tema della stagione, “Expansion“, che esplora attraverso le lenti della moda le sfide che il nostro pianeta sta affrontando, soprattutto in tema di cambiamenti climatici e sfruttamento animale.

Fino a non molti anni fa, i concetti di alta moda, sfilate e passerelle andavano di pari passo con l’idea di capi in pelliccia, pelle e pregiati tessuti di origine animale. La fashion week era l’occasione per ribadire questo connubio, e per celebrare creazioni che erano a tutti gli effetti il simbolo di un pensiero radicato. Questo, almeno fino al 2019, quando è stata inaugurata la prima Vegan Fashion Week della storia: una pietra miliare nel mondo della moda, nata grazie all’idea di Emmanuelle Rienda, stylist 35enne vegana e attivista per i diritti degli animali.

Unico nel suo genere, questo evento riunisce stilisti emergenti e non, per presentare le proprie collezioni di moda rigorosamente animal free; l’intento è di mostrare come sia possibile creare capi di abbigliamento di tendenza abolendo lo sfruttamento animale, ispirando i grandi marchi del fashion a seguire la stessa strada. Nel tempo l’evento è cresciuto, diventando portavoce globale dell’importanza di compiere scelte sostenibili, ma anche del dialogo su questioni che toccano l’identità di genere e l’etica. Il programma di questa stagione comprende quattro sfilate, con designer provenienti da diverse parti del mondo.

Laura Di Cintio

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli