Veganismo ideologia

“Il veganismo è un’ideologia”: rispondiamo ai commenti degli utenti

Il veganismo è un'ideologia? Certo che no, e questa convinzione denota semplicemente una non conoscenza del mondo che ci circonda: ecco perché.

Tra i vari commenti che riceviamo ogni giorno sul nostro profilo Instagram, abbiamo scelto di rispondere a uno in particolare, che vorrebbe il veganismo come una mera ideologia: ti spieghiamo perché, chiaramente, si tratta di un’idea del tutto senza fondamento.

 

ideologìa s. f. [dal fr. idéologie, comp. di idéo– «ideo-» e –logie «-logia»]. Nel pensiero sociologico, il complesso di credenze, opinioni, rappresentazioni, valori che orientano un determinato gruppo sociale; anche, ogni dottrina non scientifica che proceda con la sola documentazione intellettuale e senza soverchie esigenze di puntuali riscontri materiali, sostenuta per lo più da atteggiamenti emotivi e fideistici, e tale da riuscire veicolo di persuasione e propaganda: l’i. razzista, l’i. nazionalista, ecc. [Treccani]

Parlare di ideologia in riferimento alla scelta vegan non è solo sbagliato, ma dimostra una certa ignoranza del mondo che ci circonda e dei suoi problemi più stringenti. Pensare ai vegani come un gruppo di fanatici che-non-sanno-cosa-si-perdono decidendo di non consumare derivati animali (ancora, nel 2023?), oppure come a una sorta di setta religiosa che riunisce fanatici animosi (davvero?) significa semplicemente vivere fuori dal mondo, o scegliere consapevolmente di vivere con il paraocchi

Abbiamo già spiegato perché vegetariano non basta, ma pensiamo un secondo al presunto carattere ideologico della scelta vegan: di quanti “riscontri materiali” abbiamo bisogno per credere che la scelta vegan è davvero l’unica soluzione? 

Non basta sapere che ogni anno vengono uccisi oltre 80 miliardi di animali negli allevamenti intensivi di tutto il mondo? Non ci bastano le immagini che documentano il cambiamento climatico, lo scioglimento dei ghiacciai o fenomeni atmosferici estremi? (E no, non c’è niente per cui esultare se a gennaio il clima è talmente mite da sembrare primavera). Non basta sapere che gli allevamenti intensivi possono essere la causa di una nuova pandemia, perché potenziali focolai di zoonosi che possono colpire l’essere umano? 

E ora sta a te decidere: il veganismo è ideologia o soluzione?

Per approfondire questi argomenti:

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli