VEGANOK TG NEWS: l’informazione vegan è online con la 100a edizione!

Nuova edizione della rassegna settimanale di VEGANOK TG NEWS e OSSERVATORIO VEGANOK. Si tratta di un’edizione speciale, la 100a. Un progetto, quello del tg, portato avanti con passione e dedizione dalla direttrice Francesca Ricci. Ecco i contenuti di questa settimana: VEGANOK TG NEWS: un progetto di informazione a 360° Il tg di VEGANOK Network è […]

Nuova edizione della rassegna settimanale di VEGANOK TG NEWS e OSSERVATORIO VEGANOK. Si tratta di un’edizione speciale, la 100a. Un progetto, quello del tg, portato avanti con passione e dedizione dalla direttrice Francesca Ricci. Ecco i contenuti di questa settimana:

VEGANOK TG NEWS: un progetto di informazione a 360°

Il tg di VEGANOK Network è l’unico tg vegan al mondo. Un progetto attivo ormai da anni che ha sin da subito catturato l’attenzione di moltissimi utenti della rete, aziende e tv locali. Abbiamo chiesto un commento alla direttrice Francesca Ricci.

Qual è il valore di VEGANOK Tg News nel contesto dell’informazione odierna?

Quello di dare VOLTO e VOCE alle interessantissime notizie di osservatorioveganok.com, arrivando nelle case degli italiani attraverso il digitale terrestre, e ovviamente anche attraverso i social (istagram, facebook, twitter). É proprio questa la forza del Network VEGANOK, riuscire ad arrivare a tutti. Non dimentichiamoci che esistono varie tipologie di utenti, c’è chi ama leggere, chi naviga solo su internet e non ha più la TV, e chi invece la televisione non l’ha mai abbandonata e non ne vuole sapere di social o mondo digitale.

C’è un’edizione in particolare che per te è stata particolarmente significativa?

Sicuramente l’edizione andata online il 16 Aprile 2015 in cui ho dovuto documentare l’incendio doloso in una struttura con 75 cani in Ucraina. Il rifugio era gestito da un volontario italiano, Andrea Cisternino. É stata molto dura per me emotivamente entrare nei dettagli della questione. Ecco il link dell’edizione: 10_VeganOk TG News

Il tg è un progetto a tutto tondo per una platea molto vasta di utenti. La tv ha accolto volentieri il tg web? 

Assolutamente sì! Da quando VEGANOK TG NEWS si è evoluto e ha deciso di dare voce e immagini alle notizie di Osservatorio VEGANOK, apportando anche delle modifiche ai tempi di durata delle singole edizioni, abbiamo rilevato molto interesse da parte delle tv del digitale terresstre: abbiamo creato una formula adatta sia per il web che per il digitale terrestre davvero molto apprezzata. Siamo passati da 2 reti televisive a ben 15 e il numero è destinato ad aumentare. Sto lavorando molto duramente per arrivare in tutta Italia.

Ad oggi VEGANOK TG NEWS è in onda in queste tv locali:

Gli approfondimenti dell’edizione n° 100:

In Italia, sette imprese su dieci mettono in atto comportamenti sostenibili: a rivelarlo è il report “Sostenibilità nelle imprese: aspetti ambientali e sociali”, pubblicato dall’Istat lo scorso 12 giugno, con una rilevazione svolta tra maggio e ottobre del 2019 in base a dati relativi al 2018. L’obiettivo è verificare gli avanzamenti rispetto ai criteri Esg (Environmental, Social, Governance). Quello che emerge analizzando un campione di circa 280 mila imprese con 3 e più addetti, è una certa propensione alla sostenibilità sociale e ambientale, con l’84,3% delle imprese che ha portato a termine almeno una azione di sostenibilità sociale (che include le azioni realizzate per il benessere lavorativo e la sicurezza) e il 75,8% ha realizzato almeno una azione di sostenibilità ambientale. Continua a leggere la notizia qui:

Istat: in Italia 7 imprese su 10 investono sulla sostenibilità ambientale. Una strategia vincente

Gli italiani, seppur con budget e tempi contenuti, non rinunciano alla pausa estiva. Secondo il bollettino ENIT (Ente Nazionale italiano per il turismo) risulta che la quota di coloro che partiranno è del 47,5%. Di questa fetta, la maggior parte resta in patria (83%) mentre il 6,9% andrà all’estero ed il 3% andrà sia in Italia che all’estero. I viaggi si allungano fino ad ottobre, distribuendo così i flussi su periodi normalmente di bassa stagione. Si parte con la famiglia (40,2%), e in coppia (46,2%) mentre solo il 16,1% sceglierà di viaggiare con gli amici. Enit ha interrogato un campione significativo di italiani, oltre 3mila sull’intenzione di andare in vacanza nel periodo dal 21 giugno al 10 ottobre. Continua a leggere la notizia qui:

Vacanze estive 2020: cresce il turismo di prossimità. Si consolida il fenomeno della staycation

Nuove evidenze scientifiche, però, indicano che possano trovarsi anche nella frutta e nella verdura, assorbite dalle radici dei vegetali insieme all’acqua, per poi percorrere lo stelo e arrivare nelle foglie e, dove possibile, nei frutti. Un’idea finora considerata “impossibile”, dal momento che gli studiosi hanno sempre ritenuto le microplastiche troppo grandi per poter penetrare nelle radici delle piante, ma che in realtà trova riscontro in uno studio peer-review * pubblicato di recente, evidenziando la presenza di microplastiche in alcuni alimenti vegetali. Continua a leggere la notizia qui:

Microplastiche: trovate per la prima volta anche all’interno di frutta e verdura

Il Food Industry Monitor è un osservatorio  che si occupa dell’evoluzione dell’industria alimentare e delle performance delle imprese italiane del settore food & beverage. Quest’anno alla sesta edizione, ha analizzato le performance delle aziende del comparto, l’evoluzione dei modelli di business e le tendenze di mercato nazionali e internazionali con particolare attenzione al rapporto tra cibo, salute e innovazione. L’edizione 2020 pubblicata il 26 Giugno, ha preso in esame 823 aziende in 15 comparti. Continua a leggere la notizia qui:

Food Industry Monitor: il cibo degli italiani è sostenibile, di qualità e bio

A giovedì prossimo con la rassegna settimanale!

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli