VIDEO: Il “no” della dott.ssa Susanna Penco, ricercatrice all’Università di Genova, alla sperimentazione sugli animali

Ricercatrice che da sempre si oppone alla sperimentazione animale, la dottoressa Susanna Penco spiega in questo video il suo punto di vista di scienziata e di paziente: ecco perché la sperimentazione senza animali è possibile e perfino migliore di quella "tradizionale".

La ricerca scientifica senza animali non sarebbe solo un traguardo importantissimo da un punto di vista etico, ma apporterebbe anche miglioramenti significativi rispetto agli studi condotti finora. A sostenerlo da sempre è la dottoressa Susanna Penco, docente e biologa ricercatrice all’Università di Genova, nonché socio fondatore di Osa-Oltre la Sperimentazione Animale – associazione che riunisce scienziati e ricercatori che sostengono la necessità di focalizzarsi su una ricerca basata sulla biologia umana, più affidabile e rilevante rispetto a quella condotta sugli animali.

La dottoressa Penco, oltre a essere in prima linea come ricercatrice, è malata da oltre trent’anni di sclerosi multipla e per questo vive il mondo della ricerca scientifica da due punti di vista molto diversi. Due punti di vista che si incontrano nella ferma convinzione – sostenuta da numerose evidenze scientifiche – che la ricerca sugli animali, oltre a essere una pratica crudele e anacronistica, sia anche irrilevante dal punto di vista clinico.

In questa intervista, la dottoressa Penco chiarisce la differenza tra vivisezione e sperimentazione animale, analizza le motivazioni scientifiche per cui il coinvolgimento degli animali nella ricerca sia da considerarsi inutile e illustra i metodi alternativi alla sperimentazione animale, che lei stessa promuove e pratica con determinazione da anni.

Guarda l’intervista completa alla dottoressa Susanna Penco:

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli